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Metodo delle 31 cartelline per organizzare i documenti da utilizzare durante il mese


E' un sistema di organizzazione che ultimamente è molto apprezzato negli Stati Uniti ed è abbastanza semplice:  in pratica si prende un quaderno ad anello (il quaderno dell'avvenire) e si mettono 31 cartelline di plastica e su ogni cartellina si mette un adesivo con la numerazione 1,2,3 che sarebbero i giorni del mese.



Quindi ad esempio se il 23 ho una visita medica e devo portare qualche analisi e magari me le hanno consegnate il 13 e quindi in questo giorno le metto nella cartellina numerata 23 cosi quando arriverà il giorno della visita non perdo tempo cercando di ricordare quello che devo portare, dov'è e via dicendo..... Se ad esempio i bambini devono portare documenti alla scuola il giorno 15 io li metto nella cartellina del 15 e loro stessi possono andare a prenderli da soli e quindi li do un po' di autonomia.....
Un altro esempio: devo pagare le bollette il 25 allora ci metto li le bollette da pagare in quel giorno (importante scrivere sull'agenda cartacea, o del cellulare o sull'Evernote che il 25 ho delle bollette da pagare)

Finito il mese si svuotano le cartelline che serviranno appunto per il prossimo mese

Però attenzione!!! Appena avete usato il documento questo deve essere rimesso a posto e non messo nuovamente nel quaderno dell'avvenire.

Io sto usando questo metodo delle cartelle però invece di 31 ci metto 62 cartelline (1,1, 2,2, 3,3...) perché a volte in una giornata magari abbiamo a che fare con tanti documenti e serve più di una cartella.

Questo più che un metodo di organizzazione è un sistema per farci risparmiare tempo....

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