Post

Visualizzazione dei post da gennaio 11, 2015

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come profumare i vestiti con la soda da bucato profumata

Immagine
Il bucato profumato è sempre un piacere e nonostante la quantità di detersivi che troviamo in giro c'è da dire che quel buon profumino vintage che ricorda la nonna piace un po' a tutti. La soda da bucato è uno di quei classici prodotti antichi che riportano a tempi passati però anche se continua ad essere molto utile contro le macchie, il grasso e il calcare comunque è priva di profumo. Per renderla profumata è molto semplice: Mettere 100 gr di soda in un frullatore e 2 gocce di OE di lavanda + 2 gocce di OE di bergamotto per un odore fresco, oppure 2 gocce di OE di lavanda + 2 gocce di OE di patchouli o sandalo per una profumazione più dolce.... insomma la combinazione di oli deve essere scelta secondo i gusti personali. Di solito i normali profumi usano note di bergamotto, muschio, lavanda, cedro, verbena, geranio, arancio, ecc per in buon odore di fresco e pulito. Un consiglio: dopo che avete frullato non dovete aprire subito il coperchio del frullatore per non re

Come profumare in modo veloce e uniforme il talco fai da te

Immagine
Il talco fai da te è realizzato con amido di riso (e non il classico talco che è un minerale chiamato esteatite) una sostanza molto più sana rispetto al classico talco. Alcune persone però hanno difficoltà di ottenere il talco omogeneamente profumato nel senso che per fare il talco bisogna inserire alcune gocce nel barattolo con amido e girare per cospargerlo però a volte alcune parti rimangono troppo impregnate e altre quasi prive di profumo. Un modo per rendere il profumo perfettamente uniforme è quello di versare 3 o 4 cucchiai di amido di riso in un frullatore, aggiungere 1 o 2 gocce di OE di lavanda (o altro) e frullare, quindi aggiungere altri cucchiai di amido e OE e frullare. Quando il frullatore inizierà a fare fatica a girare trasferite il talco in un barattolo di vetro e continuare. Aggiungere al barattolo, chiudere, agitare e lasciarlo chiuso per almeno 1 settimana.

Idratazione power per capelli aridi

Immagine
Questa idratazione capillare è indicata per capelli secchissimi e stopposi poiché molto idratante. Ottima per capelli afro o trattati chimicamente (tinte, tiraggio, permanente ecc). Ingredienti: Panna di soia o classica (una molto buona è quella marchio Alpro Soya che si trova nei supermercati) Latte di cocco (non l'olio ma il latte) potete trovarlo negli scaffali dei dolci, etnici o mercati etnici Montare la panna (di soia o classica) e aggiungere la stessa quantità di latte di cocco Applicare sui capelli umidi, coprire con cuffia della doccia e aspettare circa 30 minuti. Lavare normalmente Per i capelli più secchi: potete aggiungere 1 cucchiaio di olio idratante come mandorle, jojoba, lino, avocado, semi di vinacciolo, argan ecc eppure/oppure 1 cucchiaio di burro di karitè.