L'infuso di Erba Mate inizia ad essere sempre più conosciuto in Europa, però nel Sudamerica e soprattutto in Brasile, Argentina, Cile e Uruguay, questa bevanda è molto popolare ed è disponibile anche nei fast food.
Quali sono i benefici dell'Erba Mate?
Secondo una ricerca fatta nell'Università Federale di Santa Catarina (UFSC) in Brasile, l'infuso di Erba Mate è riduce il colesterolo cattivo LDL e aumenta il tasso di colesterolo buono HDL, e secondo lo stesso studio il colesterolo dei soggetti testato è diminuito del 15%.
L'Università Federale del Rio de Janeiro (UFRJ) in Brasile, ha realizzato alcuni studi e ha concluso che l'erba mate protegge i polmoni dei fumatori passivi (noi che dobbiamo respirare il fumo degli altri), rallenta l'invecchiamento cellulare.
Contiene caffeina quindi è uno stimolante dell'attività fisica e mentale. I nutrienti sono: acido folico, Vit. B5, B1, B2, C e E, proteine, sali minerali.
Le sostanze presenti in questo infuso accelerano il metabolismo promuovendo perdite di calorie, inoltre combattono l'affaticamento e stimolano il buon funzionamento del fegato.
È un ottimo antiossidante e protegge la pelle e le cellule dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
Contiene metilxantina, teofilina e teobrimina (presenti anche nel cacao) e quindi i cani che sono sensibili a queste sostanze non possono assaggiare questa bevanda.
Contro Indicazioni
Ipertensione, malattie cardiovascolari, durante la sera soprattutto se si soffre di insonnia, persone intolleranti o che non possono consumare alimenti ricchi di caffeina e/o alimenti stimolanti, bambini piccoli, donne in gravidanza o allattamento.
Acquistare
Nei negozi che vendono prodotti etnici, prodotti internazionali (Castroni ad esempio), supermercati forniti, e alcune zone dove si trovano molti negozi etnici come in Piazza Vittorio Emanuele a Roma. Spesso viene venduta con il nome "Yerba Mate"