Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

I benefici delle lenticchie: energia, controllo del colesterolo e degli zuccheri.


Le lenticchie sono leguminose e contengono una grande quantità di fibre, sia solubili che insolubili, e appunto le fibre contribuiscono all'abbassamento del colesterolo e controlla i livelli di zucchero nel sangue.

La fibra insolubile combatte la costipazione e aiuta a prevenire malate come i fastidi stomacali la sindrome dell'intestino irritabile e la diverticolite.

La fibra solubile aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e riduce il colesterolo cattivo.

Le lenticchie forniscono energie perché ricche di ferro facilmente assimilabile e quindi è utile per chi soffre di anemia, per il periodo del ciclo mestruale, per i bambini e per chi segue le diete vegane o vegetariane.

Le lenticchie hanno un grande contenuto proteico ed è ideale per aumentare l'energia muscolare. Contengono 18 dai 20 amminoacidi necessari alla produzione di proteine e se germinano acquisiscono tutti e venti. Quindi se siete vegani, alla classica domanda "e le proteine?" Potete rispondere: fatti gli af   Lenticchie!!
 
Il Dottore Nicholas Perricone (quello che spesso partecipa al programma di Oprah), ha posizionato le lenticchie al quarto posto del suo elenco di super alimenti. I primi tre sono: açai (un frutto dell'Amazzonia), aglio e orzo.

Quindi gente, le lenticchie non sono soltanto un alimento usato a capodanno per attrarre i soldi ma devono essere consumate durante tutto l'anno, e posso garantire che possono essere usate in mille modi in cucina: zuppe, come un hamburger, insalata fredda con olive, pomodori, carotine, e asparagi, con la pasta e via dicendo.

Se siete un po' intolleranti (anche se le lenticchie sono più leggere rispetto ai fagioli), dovete risciacquarle più volte prima di cucinarle, e aggiungere un pochino di succo di arancia all'acqua di cottura.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato