Post

Visualizzazione dei post da luglio 8, 2016

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Insalata di seitan allo zenzero

Immagine
Ciao Veganino.... un'altra ricetta? Proprio cosi, e questa volta è anche molto adatta all'estate: Insalata di seitan allo zenzero: 100 gr di seitan mezzo cetriolo grande 2 friggitelli 1 cipolla piccola o scalogno 1 cucchiaino di pasta di zenzero o di zenzero ben schiacciato olio EV di oliva 1 cucchiaino di salsa di soia dolce semi di sesamo nero sale a gusto Soffriggere la cipolla e i friggitelli  in olio EV di oliva (circa 2 cucchiai) Aggiungere il seitan tagliato a cubetti e ripassare Aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e i cetrioli tagliati a rondelle fine Ripassare per alcuni minuti però non devono diventare mollicci Aggiungere lo zenzero, la salsa di soia e il pizzico di sale Ripassare, lasciare evaporare l'acqua rimasta Adagiare su un piatto e decorare con i semi di sesamo nero Potete servirlo freddo o caldo.

Budino alla Chia e yogurt: bontà e nutrimento

Immagine
Ecco il piccolo chef alieno che viene a farci visita!! Oggi Veganino vuole proporci un dolcetto molto, ma proprio molto facile da preparare: Dolcetto allo Yogurt e Frutta alla Chia Sapiamo che a volte lo yogurt di soia è un po' liquidino perché non ha quella carica grassa degli yogurt a base di latte animale. Però usando i semi di chia potete preparare una specie di budino di yogurt molto cremoso e particolare L'aspetto è quello di un budino però senza cottura I semi di chia hanno una proprietà: assorbono acqua, si gonfiano e si gelificano e aggiunti ad altri alimenti riescono ad aggregarli un po' come fanno le gelatine o le uova. Come fare:  1 vasetto di yogurt di soia del sapore che volete, anche bianco 1 cucchiaino di semi di chia frutta a pezzetti Aggiungere i semi di chia allo yogurt e lasciare in posa per almeno 15 minuti Aggiungere la frutta scelta Conservare un frigo fino al momento di servire I semi di chia hanno infinite propr

Odori sgradevoli negli ambienti: come debellarli usando l'anice stellato

Immagine
Molte persone usano i classici spray per ambiente chimici per avere una casa profumata, però quelli odori in realtà non fanno bene all'organismo, anzi, a lungo o medio periodo possono provocare problemi alle vie respiratori, problemi allergici, al sistema linfatico ecc. Per avere una casa fresca e profumata avete bisogno soltanto di: acqua anice stellato foglie di menta o OE di menta, oppure foglie e/o fiori di lavanda o OE di lavanda aceto di mele (non è obbligatorio ma utile se gli odori sono troppo intensi) Bollire 500 ml di acqua e aggiungere l'anice stellato. Chiudere il pentolino per 20 minuti e quindi aprire, aggiungere le foglie di menta o 10 gocce di olio di menta e lasciare la pentola aperta. Se volete aggiungere l'aceto potete aggiungere 100 ml. Un'altra ricetta è questa: In un piattino o un contenitore con argilla e quindi appoggiate alcuni anici, lasciare su qualche mobile, ad esempio prima di ricevere gli amici fumatori.