Come sgrassare e pulire la sporcizia assorbita dai pori del pavimento


Il bicarbonato di sodio è un ottimo agente pulente naturale, capace di assorbire sporco e neutralizzare gli odori, mentre il sapone di Marsiglia, delicato ma efficace, scioglie grassi e residui senza inquinare o danneggiare le superfici. L’uso di acqua ossigenata apporta una potente azione sbiancante e disinfettante, utile nelle situazioni più difficili, mantenendo la pulizia in modo ecologico.
Per rimuovere lo sporco accumulato nelle fughe delle piastrelle, una soluzione ecologica ed efficace prevede l’uso di bicarbonato e acqua saponata preparata con sapone di Marsiglia.


Preparazione della crema detergente:

Iniziate strofinando energicamente una spugna da cucina inumidita sul sapone di Marsiglia fino a raccogliere una buona quantità di sapone liquido. Poi bagnate la spugna con acqua tiepida e strizzatela per ottenere una soluzione saponata concentrata.
Mescolate quindi questa acqua saponata con bicarbonato di sodio in quantità tale da ottenere una crema fluida, né troppo densa né troppo liquida, che possa aderire bene alle fughe senza colare.

Applicazione:
Distribuite la crema direttamente sulle fughe interessate, assicurandovi che il bicarbonato penetri nei piccoli spazi. Per facilitare l’azione pulente e mantenerla umida, coprite la zona con una busta di plastica e lasciate agire per almeno una giornata. Questo tempo permette al bicarbonato e al sapone di sciogliere sporco, grasso e residui, senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.

Risciacquo e rifinitura:
Trascorso il tempo di posa, versate un po’ di acqua calda sulle fughe e strofinate energicamente con una spazzola, una scopa o uno spazzolone per rimuovere lo sporco ammorbidito. Risciacquate abbondantemente con acqua pulita e lasciate asciugare. Se residuano aloni bianchi, si tratta di bicarbonato in eccesso: basterà pulire con una soluzione di acqua e aceto (due parti di acqua e una di aceto) per eliminare ogni residuo e ridare lucentezza.

Attenzione ai materiali delicati:
Se il pavimento è in marmo o pietra naturale, evitate l’aceto perché potrebbe danneggiarli. In questo caso, utilizzate acqua demineralizzata e una piccola quantità di alcol per il risciacquo e la pulizia finale.

Per fughe particolarmente annerite:
Se lo sporco è ostinato e i buchetti risultano molto scuri, potete potenziare l’azione pulente aggiungendo all’ultimo momento un po’ di acqua ossigenata a 40 volumi alla crema di bicarbonato, ma applicatela subito dopo la preparazione per evitare che l’acqua ossigenata si deteriori.



Suggerimenti di oli essenziali per potenziare la pulizia:


Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla crema o all’acqua di risciacquo per aumentare le proprietà igienizzanti e donare un profumo piacevole:

  • Tea tree (Melaleuca): potente antimicrobico e antifungino, ideale per ambienti umidi come il bagno.
  • Lavanda: azione antibatterica e calmante, aiuta anche a neutralizzare gli odori.
  • Limone: ottimo per sgrassare e donare freschezza, con un profumo agrumato che allontana gli insetti.
  • Eucalipto: forte azione disinfettante e rinfrescante, ideale per combattere muffe e batteri.
  • Rosmarino: ottimo antibatterico naturale e stimolante, lascia un aroma pulito e rinvigorente.

Avvertenze:

Gli oli essenziali sono molto concentrati: usateli con moderazione (3-5 gocce per ricetta) e fate attenzione se in casa ci sono bambini piccoli, donne in gravidanza o animali domestici, soprattutto gatti, poiché il vapore può diffondere le molecole aromatiche in modo intenso e a volte irritante.


Consigli per gli acquisti.

Eco Candeggio con Ossigeno Attivo Alternativa naturale alla candeggina classica. Agisce già a basse temperature - Greenatural
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Kit per le Pulizie di Primavera "Igiene Profonda" - Medium Pulizia profonda con detergenti ecobio: multiuso, per wc, per smartphone, profuma scarpe e un planning per le pulizie! - Greenatural
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Lo Zen e l'Arte delle Pulizie - Michael De Jong
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche Autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali - Lucia Cuffaro
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Bicarbonato di Sodio Purissimo Per uso alimentare e domestico -  Baule Volante
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter