Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione per allontanare gli insetti dalla terrazza o dal balcone.


L'alcol è una sostanza poco gradita dagli insetti in generale, e quindi può essere un valid repellente contro gli animaletti che possono danneggiare le piante. Le formiche ad esempio allevano gli afidi che di attaccano alla pianta per succhiare le sostanze zuccherine.

In pratica una mia amica mi ha consigliato di lavare la terrazza con alcol non diluito, quindi ho versato l'alcol direttamente sulle piastrelle della terrazza e poi ho passato il mocio, devo dire che ho notato che dopo alcune passate gli insetti sono diminuiti, ogni tanto verso alcol e aceto in parti uguali.

Le piastrelle della mia terrazza sono molto resistenti e possono essere pulite con detersivi, aceto, alcol e altre sostanze non diluite, nel caso di piastrelle più delicate e che si macchiano facilmente si può fare in questo modo: riempire 1/4 di secchio con acqua, e aggiungere 1/2 bicchiere di alcol rosa o bianco. Potete aggiungere anche 1/4 di bicchiere di aceto bianco o rosso.

Non bisogna risciacquare.  Dove vedete che c'è più passaggio di insetti o negli angoli nascosti provate a versare dell'alcol puro, l'odore allontanerà gli animaletti. 

Potete aggiungere alcune gocce di OE di citronella nella bottiglia con alcol per rafforzare la sua proprietà repellente.

Uno spruzzino con alcol e alcune gocce di OE di citronella può aiutare ad allontanare gli insetti dalle paretti.

Un'altro modo per allontanare gli insetti è quello di tamponare la parte esterna dei vasi con un panno bagnato con alcol (mai mettere l'alcol sulla pianta o sulla terra).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato