Zafferano: un potente antiinfiammatorio, aiuta questo organo ad eliminare le tossine e curare le possibili infiammazioni.
Tarassaco: foglie e fiori in insalata oppure il tè. Contiene potassio, ferro e zinco e aiuta a mantenere il flusso di bile in modo ottimale.
Cardo: elimina le tossine, contiene silimarina un composto chimico che inibisce la formazione di prodotti che possano essere tossici per il fegato e quindi per l'organismo.
Menta: stimola il regolare flusso biliare, la disintossicazione, e collabora nel processo della rottura e corretta metabolizzazione dei grassi.
Romice (Rumex crispus): trattasi di una pianta spontanea presente in tutto il territorio, può essere mangiata come gli spinaci. Cura tutti i problemi collegati alla digestione, formazioni di composti dannosi al fegato, infiammazione, flusso della bile e digestione corretta dei grassi. In casi di intossicazione da bevanda alcolica attua espellendo in modo violento i prodotti nocivi al fegato.
Aglio: attiva gli enzimi del fegato aiutando a liberare tossine.
Astragalo: protegge il fegato dai danni provocati da sostanze chimiche tossiche, stimola la rigenerazione delle cellule, combatte il fegato grasso. L'unica attenzione da fare è che l'astragalo tende ad abbassare la pressione.
Carciofo: si sa che il carciofo è l'alimento amico del fegato: depura, aiuta a combattere malattie e infiammazioni. Inoltre regola il perfetto flusso biliare.
Verbena: una delle erbe più potenti per la disintossicazione del fegato. Un infuso è capace di eliminare velocemente le tossine e ripristinare le normali funzioni epatiche. Se bevuto ogni tanto aiuta a mantenere il fegato sano e ben funzionante. Anche quest'erba espelle velocemente i cataboliti tossici dovuti all'alcol.
Questi consigli non sostituiscono i farmaci prescritti dai medici e ha solo scopo informativo. Per ulteriori informazioni consultare il medico di base o nutrizionista.
Le donne in gravidanza o in allattamento o bambini piccoli devono evitare le cure alternative se non previamente liberate dai medici curanti.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Infuso di Cardo Mariano Rocca dei Fiori
Scoprilo sul Giardino dei Libri