Collagene: alimenti vegetali che stimolano la produzione e prolungano la giovinezza



Oggi il collagene è il nuovo acido ialuronico per quanto riguarda la ricerca dell'eterna giovinezza, tanto che oggi troviamo tanti cosmetici e integratori a base di questo elemento.

Il collagene è una proteina fondamentale e costituisce il 30% del totale delle proteine presenti nell'organismo, è parte integrante nella composizione della pelle, tendini, cartilagini, membrane, vasi ecc, ed ha in ruolo fondamentale per quanto riguarda la qualità della pelle. Costituita da glicina, prolina, arginina e idrossiprolina, fornisce elasticità e fermezza alla pelle, inoltre migliora anche l'aspetto delle unghie e capelli.

Secondo alcuni studi il collagene potrebbe beneficiare le persone che soffrono della sindrome dell'intestino irritabile, però sono studi e per saperne di più bisogna chiedere informazioni al proprio medico. Inoltre potrebbe essere utile per combattere la cellulite e le smagliature (unito ad altri trattamenti).

Dopo i 35 anni di età, la produzione di collagene diminuisce e il risultato è che la pelle diventa gradualmente più flaccida e segnata da rughe, tendini e legamenti diventano più fragili e le articolazioni più rigide.

È fondamentale consumare anche certi alimenti che stimolino l'organismo stesso a produrre collagene e i  nutrienti necessari per lo stimolo della produzione di collagene sono: la vitamina C, E, zinco, zolfo e silicio, inoltre la vitamina A che ripara il collagene danneggiato e gli antiossidanti che lo proteggono dai danni.

Dunque gli alimenti vegetali ricchi di ingredienti che stimolino la sua produzione sono:


  1. Frutta citrica: vitamina C
  2. Frutta rossa:vitamina C e antiossidanti
  3. Mandorle, noci e castagne, semi, rabarbaro, avocado, broccoli, papaia, olive: vitamina E
  4. Avena, patata, miglio, mango, banana, soia: silicio
  5. Pomodoro, barbabietola, peperoncino, frutti rossi e viola: antiossidanti
  6. Vegetali verdi: vitamina C e in alcuni casi lo zolfo
  7. Vegetali arancioni: vitamina A
  8. Soia: genisteina che accelera la produzione di collagene e blocca enzimi che invecchiano la pelle
  9. Tè bianco: protegge il collagene
  10. Aglio, broccoli, cavoli, cipola: zolfo, 


Meglio mangiare a crudo o a vapore.








Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/collagene-elastina.html

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