Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia: le essenze che promuovono il benessere e le buone sensazioni


Alcune essenze sono in grado di innescare delle piacevole sensazioni di benessere e motivare i sensi di cui abbiamo bisogno a seconda della situazione. Alcuni di queste fragranze sono:

a) Lavanda:

Promuove il sonno e il rilassamento, aiuta a combattere la depressione e l'insonnia, e può essere usato per calmare anche gli animali. Possiamo usare alcune gocce di olio essenziale in un bruciaessenze o bollire alcune foglie e fiori freschi.

b) Cannella:

Promuove la salute delle funzioni cognitive del cervello, la memoria e l'attenzione. Inoltre il suo profumo dona una senso di "accoglienza" al cervello cioè ci coinvolge in una sensazione di sicurezza e felicità. Ottimo per chi ha poca concentrazione per studiare o lavorare o per chi soffre per il senso di solitudine o abbandono.

c) Pino:

Combatte ansia, depressione, e la tendenza ad avere attacchi di panico, inoltre è indicato contro la nausea e mal di testa.



d) Erba appena tagliata:

Purtroppo non è un odore possibile da imbottigliare, però innegabilmente è molto piacevole. Secondo studi realizzati da alcuni ricercatori, l'odore dell'erba tagliata renderebbe automaticamente le persone più felici e allegre, e addirittura potrebbe prevenire la degenerazione e l'invecchiamento del cervello.

e) Aromi citrici:

Per donarci energia e dare una spinta in più soprattutto in quei giorni un po' tristi, grigi oppure quando siamo un po' tristi o molto stanchi. Anche in questi possono essere usati per combattere nausea ed emicrania.

f) Vaniglia:

Promuove l'allegria e calma gli animi, indicato soprattutto in quei ambienti difficili in cui sono tutti arrabbiati, nervosi o violenti, oppure per aiutare i bambini che hanno sofferto traumi o sono tristi. Una stanza piena di giocatoli e al profumo di vaniglia possono aiutare i piccoli a vivere meglio e sentirsi in un ambienti sicuro.

g) Menta

la menta promuove la concentrazione e la volontà di finire un lavoro, aumenta i livelli di attenzione e rinvigorisce la mente, molto indicato agli studenti che devono preparare gli esami, e anche per chi deve consegnare dei progetti o deve lavorare sotto pressione. Inoltre aiuta a combattere i sintomi del raffreddore, nausea ed emicrania.

h) Gelsomino:

Contrasta la tendenza ad avere pensieri depressivi, autodistruttivi e/o negativi in un modo generale. Insomma migliora molto l'animo delle persone

i) Mela:

Il profumo delle mele (anche delle mele cotte) combatte stress, ansia e mal di testa.

E se avete un'attività commerciale? Magari conviene fare una scelta più mirata per aggradare la clientela:

Aromi floreali: perfetti dare una sensazione di sofisticatezza, calma, e una piacevole allegria, quindi opportuni ad esempio per gli alberghi, sala di attesa e centri commerciali. Gelsomino, violetta, lavanda e geranio sono da prendere in considerazione.

Aromi fruttati: associati alla gioventù e al comportamento più sbarazzino e informale, quindi ideali per i negozi che vendono articoli per bambini, cinema, negozi che vendono dolci, giocatoli o articoli per giovanissimi, asilo nido, negozi di giocatoli e parchi. Pesca, ciliegia, o fragola sono aromi che possono essere utilizzati.

Aromi Citrici:sono  fragranze che ringiovaniscono e donano energia mentale e un senso di freschezza e pulizia. Ottimi per spazi come palestre, centri di riabilitazione, negozi di abbigliamento casual e/o articoli sportivi, bar, discoteca, trasporti, scuola, musei e biblioteche.

In comune sono aromi che trasmettono buone sensazione e stimolano i buoni sentimenti. Si può usare un'essenza biologica (da evitare quelle sintetiche), gli oli essenziali e in alcuni casi le foglie, fiori o radici in acqua bollita.

Altre informazioni su:
Interazione aroma e cervello


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato