Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Progetto micro orto: aceto aromatizzato alle erbe


Il nostro micro orto, e per chi non ha letto gli altri post,  micro orto è un progetto che ha come scopo la coltivazione  di piante tipiche degli orti in ambienti cittadini, e soprattutto nei piccoli spazi come balconi, terrazze o giardini molto piccoli, e nel caso dei balconi e terrazzi parliamo di piante di piccola o media portata (non devono mai essere pesanti), e in gran parte vasi di plastica poiché più leggeri. Il micro orto non ha il solo scopo di produrre erbe o alcuni frutti come ad esempio i peperoncini, ma ha anche la finalità di creare spazi verdi nei palazzi e di conseguenza in gran parte della città, abbellire l'ambiente e servire da fonte di benessere visto che lavorare con le piante favorisce la calma e la tranquillità. Nel micro orto possono convivere anche piante che si solito non sono destinate all'alimentazione come i diversi tipi di fiori, la lavanda ecc.

Non solo erbe e piccolo ortaggi da essere usati direttamente in cucina, ma anche la possibilità di ottenere dei preparati facili da fare a casa e che possono dare un tocco di qualità ai piatti e alla decorazione della cucina stessa. Parliamo quindi dell'aceto aromatizzato: come potete vedere nella foto abbiamo due tipi di aceto diversi e le bottiglia sono state riciclate, una era una bottiglia di grappa e l'altra conteneva aceto biologico.


La bottiglia più lunga contiene aceto di mele biologico e  rosmarino, l'altra più bassa contiene aceto di mele biologico e stevia. L'aceto con rosmarino ha un gusto e un profumo più rustico e intenso, l'aceto con la stevia, acquisisce una nota dolce, un po' come un aceto balsamico, ed è davvero molto particolare. Entrambi possono essere usati per condire le pietanze, insalate ecc, l'aceto alla stevia è un buon condimenti per molti piatti crudisti. 

Le erbe sono state raccolte, lavate e subito messe nelle bottiglie con aceto, il tempo di macerazione minimo deve essere di due settimane.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato