Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sbiancare i pezzi all'uncinetto utilizzando ingredienti ecologici

Sbiancare i pezzi all'uncinetto utilizzando ingredienti ecologici



L'uncinetto è un'antica tecnica artigianale che consiste nel creare tessuti a maglia utilizzando un uncinetto, uno strumento a forma di gancio. Questa pratica artigianale richiede abilità manuale e creatività, poiché ogni pezzo è realizzato a mano, punto per punto, con filati selezionati con cura. L'uncinetto permette di creare una vasta gamma di articoli, come coperte, scialli, vestiti, borse e accessori, spesso arricchiti da dettagli intricati e motivi decorativi. Grazie alla sua natura artigianale, ogni pezzo all'uncinetto è unico e porta con sé il lavoro e la dedizione della persona che lo ha creato, rendendolo un'opera d'arte che riflette la creatività e il talento dell'artigiano.


Importanza del lavaggio delicato.

Il lavaggio dei pezzi all'uncinetto deve essere delicato perché questi articoli sono solitamente realizzati con filati delicati e lavorati in modo intricato. Ci sono diverse ragioni per cui è importante trattare con delicatezza i capi all'uncinetto durante il lavaggio:

  • Proteggere la struttura: I pezzi all'uncinetto possono avere una struttura complessa, con dettagli come pizzi, ricami o motivi intrecciati. Un lavaggio troppo vigoroso potrebbe danneggiare questa struttura, facendo perdere forma e definizione al lavoro a maglia.
  • Evitare il restringimento: I filati utilizzati per l'uncinetto possono essere sensibili al calore e all'attrito dell'acqua. Un lavaggio aggressivo potrebbe causare il restringimento dei capi, rendendoli più piccoli e alterando la vestibilità.
  • Prevenire la rottura dei fili: I fili sottili utilizzati nell'uncinetto possono essere vulnerabili alla rottura se sottoposti a troppa tensione o strofinamento durante il lavaggio. Un trattamento delicato aiuta a preservare l'integrità dei fili e a evitare danni.
  • Mantenere la morbidezza: I filati delicati tendono a perdere la loro morbidezza se lavati in modo aggressivo o con detergenti troppo forti. Un lavaggio delicato aiuta a mantenere la morbidezza e la lucentezza dei capi all'uncinetto.
  • Per sbiancare i pezzi all'uncinetto sarebbe preferibile evitare l'uso di certi detersivi più aggressivi e sbiancanti in polvere, optando invece per delle soluzioni più delicate anche per il candeggio in modo da non danneggiare i fili della trama.

Le soluzioni più efficaci includono:

a) Acqua ossigenata 40 volumi: Ammollare il/i pezzo/i in acqua calda con alcuni cucchiai di acqua ossigenata da 40 volumi (quella per colpi di sole). Lasciare in ammollo per almeno un'ora e quindi lavare con sapone di Marsiglia  o un detersivo biologico delicato.

b) Limone: Ammollare il/i pezzo/i in acqua calda con succo di limone (1/4 di limone per 1 litro d'acqua). Lasciare in ammollo per almeno un'ora e quindi lavare con sapone di Marsiglia (tranne la lana) o un detersivo biologico delicato.

c) Esposizione al sole: Inumidire i pezzi e insaponarli con abbondante sapone di Marsiglia (tranne la lana), quindi lasciarli stesi sotto la luce del sole (più intensa sarà la luce, più efficace sarà il trattamento) per una giornata intera. Risciacquare bene.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato