Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Dieta sana anche in quarantena: alimenti purificanti per i polmoni



In questo periodo di quarantena molte persone si stanno dedicando intensamente alla cucina e spesso i piatti non sono proprio sani. Ricordiamo che fare la quarantena non vuol dire lasciarsi andare o abbandonarsi agli eccessi. Possiamo continuare a curarci mangiare degli alimenti sani e ricchi di proprietà ottimali per la salute in generale.

Una premessa da fare è che questo post e tutte le indicazioni non sono assolutamente pensate o consigliate come un probabile trattamento o cura alternativa per il COVID 19. Per ora l'unico rimedio contro questo male è quello di restare a casa.

Dopo la doverosa osservazione ora vediamo quali sono gli alimenti più indicati per purificare i polmoni anche dallo smog, allergeni ecc.

1) Timo

Una tisana o semplicemente foglie di timo fresco messo sulle pietanze aiuta a combatte irritazione e congestione delle vie respiratorie. Il timo ha un effetto antibatterico (non sostituisce antibiotici o antivirali), antisettico, antiinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario. Respirare i vapori emanati dalla tisana al timo o dell'OE di timo versato in acqua salata bollente aiuta a sbloccare e pulire le vie respiratorie. 

2) Liquirizia

La liquirizia è amica de polmoni ed ha diverse proprietà: antinfiammatorio e analgesico, combatte le infiammazioni nei condotti respiratori e gola, Dona sollievo alle mucose e alla gola, espettorante, aiuta a combattere il muco in eccesso e la difficoltà a respirare. Le tisane sono appropriate. 

3) Origano

Contiene buone quantità di acido rosmarinico e carvavrolo (anche il timo lo contiene), e sono due antiossidanti che aiutano a controllare la produzione di istamina in caso di allergie respiratorie tanto comuni in questo periodo. È anche un antiinfiammatorio e espettorante, elimina muco e tossine dai polmoni. Tisana o origano fresco, oppure i vapori rilasciati dalla tisana concentrata.

4) Salvia

Combatte le irritazioni ai polmoni anche in caso di tabagismo.Antibatterica e depurativa  dona sollievo in caso di congestione e difficoltà respiratoria

5) Eucalipto

È stato uno dei primi rimedi utilizzati per fortificare e purificare i polmoni e tutto l'apparato respiratorio. I vapori combattono la congestione, la tosse e l'irritazione dei condotti nasali, espettorante e antiinfiammatorio, inoltre sue proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario.

6) Menta

Tutti i tipi di menta sono benefici per l'apparato respiratorio. Il mentolo combatte le malattie respiratorie, rilassa i muscoli lisci e promuove la respirazione normale. Antistaminico,antinfiammatorio e antistaminico, aiuta a dare sollievo dalle allergie di primavera, allo smog o polvere.  

Quindi le foglie fresche per le pietanze, oppure infusi o vapori, l'importante è includere questi poveri ma preziosi alimenti alla vostra cucina

Attenzione: questi suggerimenti sono solo informativi, qualunque informazione chiedete un consiglio al vostro medico curante, e non sono adatti per combattere COVID 19

In caso di sospetto di COVID 19 seguite le indicazioni dell'ISS.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato