Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Erbario delle donne: La Menta, un fitoterapico per il corpo e la mente.



La menta è un'erba aromatica molto comune in tutto il mondo però è una pianta dotata di tantissime qualità nutrizionali, cosmetiche e fitoterapeutiche. Il nome "Menta" è stato usato per la prima volta da Gaio Plinio Secondo e Mentha L. è il nome scientifico dato da Linneo. Nella pianta sono presenti sostanze aromatiche (oli eterei) contenute all'interno di peli ghiandolari e tutti noi conosciamo il tipico sapore e odore di menta ritenuto molto fresco e piacevole.

La menta è un calmante naturale, aiuta a diminuire l'ansia, fatica e esaurimento nervoso, combatte insonnia, lo stress da stanchezza e rilassa i muscoli. Un bicchiere di tisana fredda o calda aiuta il cervello a ritrovare uno stato di concentrazione ideale per lo studio, lavoro o meditazione. 

Contiene vitamine A e C e in più fosforo, potassio, ferro e calcio indicati per ossa e denti sani, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, combatte i problemi digestivi, elimina il gonfiore intestinale e l'acidità e aiuta  ad eliminare i batteri cattivi dall'apparato digerente.

Ricca in antiossidanti è indicata per la salute dei capelli e pelle, antisettico per il sistema polmonare e combatte febbre e tosse. 

Per tonificare la pelle flaccida basterà massaggiare la pelle con un batuffolo di cotone intriso di tisana fredda (per l'estate), la menta è ricca di oli essenziali stimolate che aiutano a rendere la pelle più firme. Un peeling con del tè alla menta concentrato assieme a un po' di zucchero bianco danno un aspetto tonico e uniforme alla pelle, mentre una maschera fatta con argilla e tisana alla menta contrasta i pori dilatati, acne, brufoli e altri inestetismi sulla pelle. 

È ideale per le donne poiché aiuta a calmare le coliche mestruali, i sintomi della menopausa e combatte l'irsutismo poiché la menta regola il quantitativo di ormoni nell'organismo femminile.  

Per coltivare la pianta: non ha bisogno di cure particolari, durante l'estate un'innaffiatura al giorno ed è meglio posizionarla a sole piano o mezz'ombra ben illuminata. 

Attenzione: questi consigli sono generici e non sostituiscono il parere dei medici e nutrizionisti. Inoltre NON costituisce una cura contro Covid 19. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato