Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

I benefici dell'alloro per la pelle acneica, impura e con i pori dilatati.


L'alloro (Laurus nobilis) della famiglia della Lauraceae è un arbusto sempreverde e latifoglia quando coltivato o sottoposto a potature, altrimenti diventa un albero di decine di metri. Trattasi di una specie tipica del Mediterraneo e facilmente coltivabile. 

Nonostante sia un'erba da utilizzare in cucina possiede anche notevoli proprietà cosmetiche e soprattutto per la pelle. Questa pianta officiale è purificante, antisettica, antiinfiammatoria e rigenerante e quindi indicata per la pelle grassa, mista, acneica, infiammata e segnata dal tempo. 

L'alloro contiene eugenolo che è un antibatterico, astringente e purificante e per questo motivo è molto efficace per la cura della pelle impura. Inoltre contiene vitamina B6 che regola la produzione di sebo prodotta dalla cute, tanto che una pelle che presenta eczema seborroico può essere un monitor che segnala la carenza di vitamina B6 (ma non è una regola). 

Contiene anche vitamina A importante per mantenere la pelle giovane ed elastica.

Usi:

Come prima cosa è necessario preparare il decotto concentrato di alloro: mettere alcune foglie di alloro in acqua bollente e chiudere la pentola, lasciare in ammollo per almeno 1 ora. Conservare in frigo per il tempo massimo di 1 settimana

Applicazione:

Tonico: per rendere la pelle più liscia ed equilibrata

Applicare sul viso usando un dischetto di cotone, non esporre la pelle ai raggi solari, sarebbe meglio utilizzare durante la notte e lasciare agire per almeno 1 ora.

Maschera assorbimento delicato: per assorbire l'eccesso di grasso, sgrassare il viso in modo blando, pulire e chiudere i pori dilatati. Mischiare 1 o 2 cucchiaini di amido di mais o di riso e decotto di alloro q.b. per rendere la miscela cremosa. Spalmare sul viso e lasciare agire per 1 ora, risciacquare molto bene per evitare che rimangano residui di amido sul viso.

Maschera disintossicante, riequilibrante  e astringente: purificante, assorbente, detox e sgrassante. Mischiare 1 o 2 cucchiaini di argilla gialla nel caso della pelle acneica o di argilla bianca che ha una grande capacità astringente assorbente ed è ideale per chi ha i pori molto dilatati, oppure di argilla rosa nel caso delle pelli molto delicate (in questo caso anche l'amido è molto indicato) e decotto di alloro q.b. per rendere la miscela cremosa. Spalmare sul viso e lasciare agire per 1 ora e risciacquare. Ricordiamo che l'argilla verde è indicata per tutte e pelli e se non riuscite a trovare l'argilla gialla, bianca o rosa potete utilizzare tranquillamente quella verde.

Maschera rigenerante: Mischiare 1 o 2 cucchiaini di argilla nera, 1 cucchiaio di gel di aloe vera (direttamente dalla foglia o un gel purificato che potete trovare in erboristeria o parafamacia, e quindi versare il decotto di alloro q.b. per rendere la miscela cremosa. Spalmare sul viso e lasciare agire per 1 ora, risciacquare. Può essere sostituita dall'argilla verde. 

Aceto di Alloro purificante, lisciante e antisettico: In una bottiglia di vetro pulita versare 1 litro di aceto di mele e 10 foglie di alloro, lasciare in posa per almeno 1 mese. Applicare 1 volta al giorno in questo modo: in una ciotola o bicchiere versare 1 cucchiaio di aceto all'alloro e 1 cucchiaio di acqua, mischiare, versare su un batufolo/dischetto di cotone e tamponare il viso (mai gli occhi). Lasciare agire da 20 a 30 minuti e risciacquare. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato