Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso di modellistica per l'autoproduzione: dispensa per cartamodello del pantalone base.


Dando continuità al nostro corso basico di modellistica per l'abbigliamento dedicato all'autoproduzione dei propri capi oppure al riciclo di quelli che abbiamo già nell'armadio, oggi troverete la dispensa del pantalone base.

La modellistica dell'abbigliamento utilizza alcuni modelli di base chiamati pure standard o ideali come base di partenza per la creazione di tanti altri più particolari, bastano alcune modifiche al cartamodello di base per costruire pattern personalizzati da mettere in archivio, e anche il pantalone base non è altro che un modello di partenza per la creazione di diversi altri tipi di pantalone o pantaloncini però è necessario impararlo molto bene poiché basteranno alcune modifiche al suo cartamodello per creare anche i capi più fantasiosi. 

Il suo taglio è molto classico: la vita molto alta, le gambe un po’ squadrate ecc e per questo motivo difficilmente potrà essere utilizzato così com’è per realizzare dei capi di abbigliamento, bisognerà ad esempio abbassare il punto vita, modificare la larghezza delle gambe, inserire le tasche e via dicendo.

Per realizzare il pantalone base in tre modi diversi per quanto riguarda il davanti: senza cugno o piegoline sul davanti (liscio), con cugno oppure con piegolina sul davanti, e per la scelta ci si può orientare in questo modo: per i fisici con la pancia piatta tutti e tre vanno bene, per una pancia leggermente prominente i pattern del davanti con piegoline oppure liscio, e nel caso di una pancia più voluminosa va scelto il davanti completamente liscio. 

Ricordiamo che questo corso non è solo un corso a sé ma è anche un modo di contrastare la cosiddetta fast fashion cioè il consumo di capi di abbigliamento a basso costo che sfrutta i lavoratori di molte parti del mondo e utilizza materiali e metodi di realizzazione non sostenibili.  Questo è un corso di base e dunque dedicato a chi non ha mai realizzato un cartamodello o non conosce il mondo della modellistica. 

Questo è il link per scaricare la dispensa del pantalone base, dovete semplicemente scaricarlo e aprirlo sul vostro computer, non bisogna chiedere di editare, cambiare o altro. Per le altre dispense del corso di base (e anche questa) andate sulla la pagina modellistica (menu modellistica).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato