Passa ai contenuti principali
.

22 consigli della nonna per risolvere i problemi domestici più comuni !



Non importa l'anno, la tecnologia, i nuovi prodotti per le pulizie e le abitazioni intelligenti! I problemi da risolvere nelle nostre case sono quasi sempre gli stessi che hanno avuto le nostre nonne e madri e ovviamente loro dovevano utilizzare quello avevano a portata di mano. La cosa interessante è che molti di questi trucchetti possono essere utili ancora oggi, e quindi abbiamo raccolto ben 22 consigli del passato che possono ancora aiutarci a risolvere degli intoppi casalinghi molto comuni e senza perdere tempo vediamo quali sono:


 1) Tappetto o moquette segnati: il ghiaccio ti aiuta! 

Posizionare dei cubetti di ghiaccio sulle zone deformate, mentre si sciolgono il tappetto/moquette riprende forma. Poi basterà posizionare un asciugamano o straccio assorbente per assorbire l'acqua o asciugare con un phon.

2) Insalata appassita: acqua ghiacciata ti aiuta!

Immergere le foglie in acqua ghiacciata per 30 minuti.

3) Finito il profumo per ambienti? La vaniglia per dolci ti aiuta!

Preparare un decotto con acqua e bacca di vaniglia (1/2 bacca per 500 ml di acqua), aggiungere 200 ml di alcol per conservare (sarebbe meglio utilizzare l'alcol alimentare por una questione di odore, e versare tutto quanto in un diffusore di essenze.

4) Crackers rammolliti? Il mixer ti aiuta!

Metterli in un mixer per ottenere un'ottima farina per delle gustose impanature molto croccanti. Conservare in un barattolo di vetro.

5) Stivali lunghi deformati? Le bottiglie di plastica ti aiutano!

Inserire una bottiglia di plastica all'interno dello stivale per conservare la forma ed evitare le pieghe. Valido anche per le scarpe in finta pelle.

6) Cestelli del frigo sporchi e difficili da pulire? I canovacci ti aiutano!

Posizionare un o due canovacci sul fondo del cassetto prima di sistemare frutta e verdura, sarà più semplice da pulire se si rovescia qualcosa o fuoriesce del liquido.

7) Ananas ancora verde? Cambiare posizione aiuta!

Giralo in modo che le foglie siano appoggiate sulla superficie di appoggio, in questo modo l'ananas maturerà più in fretta.

8) Bevanda alcolica di pessima qualità? I fiori ti aiutano!

Mettere dei dei fiori recisi o della lavanda in un vaso e riempirlo con la bevanda, l'alcol e gli zuccheri allungheranno la "vita" dei fiori.

9) Effervescente digestivo scaduto? Il WC ti aiuta!

Versare il contenuto nel WC, aggiungere una piccolissima quantità di detersivo per i piatti a mano bio o a basso impatto ambientale e usare uno scopino per strofinare. Lascare agire il più a lungo possibile.

10) Alcol con pessimo odore? I chiodi di garofano di aiutano!

Versare alcuni chiodi di garofano nel barattolo e lasciare in posa per almeno 2 settimane prima di utilizzare. 

11) Rubinetti splendenti? Il sapone ti aiuta!

Insaponare una spugna per piatti con un classico sapone a pannetto del tipo marsiglia (sapone vegetale), inumidire e versare del bicarbonato. Strofinare il rubinetto e lasciare agire per alcuni minuti,  risciacquare e asciugare. 

12) Incrostazioni o alimenti attaccati alla pentola antiaderenti? sale grosso e spazzola per i piatti ti aiutano!

Versare del sale grosso sul fondo e strofinare con la spazzola per i piatti a mano, se non hai una disponibile in cucina (è molto utile quindi fatte un pensierino) utilizzare una normale spugna per i piatti. 

13) Lavatrice che puzza? Decotto di limone e aceto ti aiutano!

Riscaldare l'aceto bianco (non bisogna bollire) e aggiungere dei pezzetti di limone con tutta la buccia, lasciare in ammollo per 1 ora, filtrare versare nel cestello della lavatrice e scegliere il programma a freddo e senza centrifuga. Un bicchiere di decotto potrà bastare. 

14) Tarme e insetti negli armadi e credenza? Erbe e spezie ti aiuteranno!

Distribuire alcune foglie di alloro (meglio se un po' secche) e stecche di cannella sui piani per allontanare gli ospiti indesiderati. 

15) Cesto della spazzatura sempre sporchi? Giornale ti aiuta!

Coprire il fondo del cesto con alcuni fogli di giornale e cambiarlo quando si sporcherà, in questo modo il cesto rimarrà pulito più a lungo. Utili anche i volantini purché siano in carta grezza.

16) Accumulo di grassi o olio nelle stoviglie? Bicarbonato ti aiuta!

Versare il bicarbonato in modo da assorbire il grasso/olio e quindi raccogliere e eliminare il bicarbonato. 

17) Odori nel frigorifero? Caffè ti aiuta!

 Versare dei chicchi di caffè in vasetto di vetro o plastico e quindi posizionare in un angolo del frigorifero. I chicchi di caffè sono molto efficaci per neutralizzare gli odori. si può aggiungere del bicarbonato.

18) Scatola con argenteria annerita? I gessetti ti aiutano!

Posizionare qualche gessetto scolastico tra i pezzi (oggetti, posate ecc.) prima di chiudere la scatola.

19) Armadi e mobili in luoghi/stanze umide e che tendono ad ammuffire? Soda solvay ti aiuta!

Posizionare alcune scatole di soda solvay (non è soda caustica ma soda da bucato) previamente bucherellate all'interno degli armadi o mobili (nel caso dei cassetti potete preparare dei sacchetti pieni di soda solvay), la soda da bucato assorbe una grande quantità di umidità.

20) Stanze e pareti umide? Lettiera ti aiuta!

Anche la sabbia per gatti assorbe molta umidità, basterà posizionare dei sacchi bucherellati vicino alle pareti nelle zone che tendono ad ammuffire. Potete anche riempire una scatola di cartone con la lettiera per gatti, fare dei fori sul coperchio e posizionare dove necessario.  La lettiera deve essere quella normale a basso costo.

21) Insettini che sorvolano vicino alle piante? Aceto ti aiuta!

Questi insettini sono fastidiosi per noi e per le piante poiché depongono uova e quindi larve che danneggiano le radici delle piante uccidendole, dunque per non avere una nursery per insetti dentro casa (o anche fuori) posizionare dei piccoli vasetti di plastica quasi pieni di acqua, un po' di aceto e 1 goccia di detersivo per piatti a mano. L'odore dell'aceto attrae gli insetti che vanno a finire nell'acqua saponata che agisce come una trappola. Cambiare ogni due o tre giorni. GARANTITISSIMO! 

22) Buccia della zucca molto dura? Acqua bollente ti aiuta!

Bollire l'intera zucca in acqua bollente finché non cede, lasciare che si intiepidisca e staccare a buccia che sarà molto più morbida. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...