Passa ai contenuti principali
.

10 consigli per creare una solida abitudine al risparmio.



Non è facile per tutti e molte persone non hanno la pazienza per fare i conti, riempire fogli di calcolo, seguire le app e non hanno nemmeno l'atteggiamento mentale giusto per riuscire non solo a risparmiare ma anche per controllare le proprie finanze. Noi siamo ancora in un periodo di pandemia che ha colti molte persone alla sprovvista (anche se ci sono stati degli avvisi riguardo a pandemie e problemi sempre legati alle questioni ambientali ma su questo ne parleremo un'altra volta) e una cosa abbiamo imparato da questo periodo (o almeno constatato): bisogna pensare alle eventualità. Ma come possiamo fare se non siamo proprio persone ordinate che scrivono e calcolano tutto, non abbiamo l'abitudine al risparmio e non amiamo le app e fogli di calcolo? Qualche aiutino tecnologico, tanta creatività e piccole abitudini da farne nostre possono bastare. Dunque eccone 10 consigli per diventare de potenziali risparmiatori!


Creare un gruppo "Forever Alone" su Whatsapp

Spesso abbandoniamo le applicazioni o i fogli excel però solitamente usiamo e guardiamo whatsapp e dunque può essere molto utile creare un gruppo con un unico membro cioè te stesso per scrivere degli appunti e dei promemoria di facile consultazione. Basterà chattare con voi stessi e quindi scrivere quello che volete come ad esempio "oggi ho speso la cifra X al supermercato Y", oppure scrivere il prezzo e il totale di ogni acquisto, oppure quanto avete risparmiato in un determinato giorno. A fine mese potete scrivere su un foglio oppure su Excel tutte le cifre che avete scritto sulla chat e quindi sommare, sottrarre ecc. 

Ovviamente il gruppo "Forever Alone" servirà come un quaderno di appunti poiché non realizza operazioni matematiche e non ha il promemoria per le scadenze. Come fare: creare un gruppo e aggiungere una persona ricordando di avvertirla che verrà espulsa subito dopo ed è fatta, chatterete con voi stessi 💁🙋.


Abitudine: Dedicare una cifra per le spese future sarà la nuova pasa caffè! 

Non importa il valore: 1 euro, 5 euro, 10 euro, 100 euro e non bisogna che sia fissa tanto che può essere cambiata ogni mese, quello che importante veramente è allenare il cervello ad un'abitudine fissa: pensare al domani. Perché se si riesce a dedicare una determinata cifra per il futuro (ATTENZIONE perché non parliamo di "avanzi" ma di una cifra scelta e e dedicata alla voce "futuro") la necessità di risparmiare resterà impressa nella mente e diventerà una necessità e non più uno sforzo e meglio ancora: sarà più semplice affrontare un'eventuale spesa domani, tra un mese o tra qualche anno. 


Hobby assolutamente sì ma poco costoso:

A volte le persone fanno acquisti per pura noia (in tempi di pandemia molti hanno fatto degli acquisti on line e poi si sono pentiti 💲) perciò  avere un hobby per occupare la mente e il tempo fa passare la voglia di acquistare, però deve essere un hobby poco costoso da mantenere come il giardinaggio (utilissimo l'orto in piccoli spazi in modo da risparmiare anche sull'acquisto del cibo, potete leggere i nostri consigli per orto e giardino qui sul blog o sul nostro Instagram) o l'artigianato con oggetti da riciclo (si può anche provare a venderli). 


Finto paradosso: comprare cose di qualità pur costando di più:

Sembra un paradosso poiché le cose di qualità solitamente costano di più però quante volte compriamo degli oggettini o vestiti a poco prezzo e che si rompono in poco tempo? E l'altro problema è che con il passare del tempo non diamo importanza agli oggetti di poco valore e tendiamo a buttarli o dimenticarli più facilmente (tanto è costato poco). Ovviamente non bisogna essere per forza un capo di alta moda o un oggetto in oro e diamante ma semplicemente un pezzo fatto da un artigiano, un abito ben realizzato piuttosto che uno offerto dal fast fashion che produce solo spazzatura e inquinamento (poi guardate il nostro corso di modellistica gratis pensato per contrastare appunto la junk moda) in poche parole cose che costeranno un po' di più ma che dureranno nel tempo.

Positività sempre ma guardando in faccia la realtà!

Guadagnare due soldi e sognare la Ferrari è una meta un po' ambiziosa, però pensiamo a cose più semplici: tra qualche mese sarebbe interessante portare il tuo gatto a fare una visita dal veterinario per vedere se sta davvero bene? Tra qualche anno vuoi comprare una macchina o pagare un debito prima del previsto? Insomma avere una o più mete è molto importate purché realistiche altrimenti si trasformeranno in un mare di delusioni demotivanti.

Sin da piccoli! Educazione all'ordine e al risparmio:

Per loro sarà un beneficio poiché sapranno come affrontare i "No" vostri e della vita e riusciranno a organizzare la loro futura vita finanziaria. 

Mangiare e bere ovviamente sì purché sia sano:

Molti dicono che mangiare sano è caro però è sempre una garanzia per il futuro perché diminuirà la probabilità di avere problemi di salute e dover spendere tanti soldi in medicine, e il consiglio è valido anche per quanto riguarda i nostro amici animali. Aggiungere anche la meta: non fumare (salute e ulteriore risparmio). 

Avere un salvadanaio:

Una cosa vecchissima ma sempre valida: il salvadanaio. Non importa se inserite 1, 2. 5 centesimi o 2 euro, importante è riempire il salvadanaio sempre per creare l'abitudine al risparmio e avere soldi per le piccole emergenze. Ricordate la voce "sin da piccoli"? Il salvadanaio è molto educativo.

Un ambiente domestico ordinato e piacevole addestra la mente: 

Può sembrare strano ma pensate che il caos genera caos e risparmio/controllo finanziario è un lavoro di precisione mentale dunque se l'ambiente domestico è caotico e disordinato è più probabile che anche i nostri pensieri siano disordinati e peggio ancora: incoscientemente la nostra mente cercherà di scappare  per stare bene da qualche altra parte e solitamente bisognerà spendere per trovare questo benessere. Quindi l'ordine, una casa con oggetti non necessariamente cari ma che possano portare gioia alla casa e se fatti da voi (ricordate la voce hobby?) meglio ancora, piante per un ambiente più terapeutico (ricordiamo che sono esseri viventi che hanno bisogno di cura), profumi e quindi candele e oli essenziali e un clima piacevole per tutti. 

Celebrare il giorno della non spesa!

Scrivete sul vostro gruppo "Forever Alone"!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p