Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia applicata al guardaroba: migliora l'autostima e ci aiuta a prendere decisioni.



Per alcune persone l'Aromaterapia si limita alla semplice profumazione e alla capacità di rendere gli ambienti freschi o più accoglienti. Altri credono che le essenze naturali siano in grado di "curare l'anima". Secondo quest'ultima linea di pensiero esistono gli oli essenziali possono aiutarci a cambiare atteggiamento e vincere alcuni blocchi/barriere mentali mediante l'esposizione continuata al loro odore. Ovviamente parliamo di una Terapia Olistica che in ogni modo può stimolarci a provare buone sensazioni e affrontare al meglio la giornata, oppure lavorare in sinergie con le terapie classiche indicate da medici e psicologi. 

Vediamo quali sono le profumazioni che possono fare al caso nostro:

1) Neutralizzare le cattive energie e purificare/rinfrescare capi d'abbigliamento e scarpe. 

Olio essenziale di cannella o anche Olio essenziale di lavanda.

2) Sensazione che tutto ci sta male addosso e mancanza di stimolo.

 Utilizzare degli OE citrici e frizzanti che generano allegria e piacere come Arancia dolce, bergamotto, mandarino e menta piperita 

3) Mancanza di autostima.

In questo caso bisogna scegliere le profumazioni più femminili e che stimolano l'amore verso la nostra persona come ad esempio gli oli essenziale di rosa, petitgrain e ylang ylang. 

4) Tendenza all'accumulo cioè conservare capi e scarpe non vanno più bene.

Se non vogliamo o non possiamo riciclare questi capi facendoli diventare magari più moderni oppure adatti a noi allora conviene donarli o regalarli, e se per voi fare ciò che va fatto è molto difficile o impossibile provate ad utilizzare dell'Olio Essenziale di Cipresso.

Come utilizzare gli oli? In diversi modi:

  • Sacchettini profumati: riempire dei sacchettini di stoffa con del cotone idrofilo o alcuni pezzetti di gessetto scolastico e ogni tanto versate qualche goccia di olio, posizionateli negli armadi, cassetti e scarpiere.
  • Profumo per ambiente: riempire una bottiglia con acqua e alcol alimentare o alcol "bianco" in parti uguali e aggiungere almeno 20 gocce di OE per litro di soluzione. Inserire delle stecchette apposite oppure degli bastoncini di legno per spiedini.
  • Profumo per la borsa: inumidire un fazzoletto di tessuto con alcune gocce di olio essenziale o un sacchettino profumato. 
Attenzione: questi sono consigli generici e NON sostituiscono le terapie mediche o psicologiche

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato