Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo: Come utilizzare la tecnica del collage per realizzare dei vasi originali per le vostre piante.


Plastica, microplastica, isole di plastica, la plastica che fa ammalare i coralli, pezzi di plastica che soffocano gli animali.... insomma è inutile negare che la plastica oramai fa parte della nostra vita e sarà difficile liberarsene, però possiamo renderla meno problematica per l'ambiente e allo stesso tempo utilizzarla per ridurre i costi per la manutenzione del nostro angolo verde ad esempio. Difficilmente saremo in grado di riutilizzare tutti i contenitori di plastica che abbiamo a casa però è già qualcosa se riusciamo almeno ad evitare di gettare qualche cosa nella spazzatura e ovviamente quello che rimane bisogna smaltire bene, cioè gettare la plastica nei cassonetti/contenitori adatti.

Quante volte scartiamo qualche vaschetta di gelato oppure buttiamo quei contenitori che non sono integri o belli come quando li abbiamo acquistato ma sarebbero utili in un altro modo? Allora molti di noi abbiamo degli angoli verdi che possono essere delle semplici piantine su un davanzale, piante su mobili o in angoli della casa, in balcone, in terrazzo oppure in un bel giardino (che fortuna)! E pensate che con un po' di creatività i contenitori che riteniamo anonimi e brutti possono accomodare le nostre piantine e fare un figurone perché saranno originali, sostenibili e quindi amici dell'ambiente.

Per quanto riguarda la creatività (o anche la mancanza di) sappiate che alcune tecniche artigianali molto conosciute possono aiutarci a migliorare l'aspetto dei nostri futuri oggetti da riciclo e una di queste è il collage cioè l'elaborazione di un'immagine/abbellimento con ritagli di riviste, giornale ecc., e in questo caso non ricicliamo solo la plastica ma anche la carta. Per illustrare il concetto vediamo in seguito alcuni esempi di oggetti per i giardino realizzati con le tecniche del riciclo creativo e del collage.

Suggerimento per facilitare il lavoro creativo: scegliere un Mood  in modo facilitare la scelta delle immagini e realizzare u lavoro più armonico. E cosa sarebbe un Mood? Diciamo che trattasi della rappresentazione visiva di una idea o linea creativa che segue certi parametri e possono ispirarsi  ad un colore, un tema, o un'idea o tutti questi elementi insieme. Alcuni esempio: la natura, la terra, il colore verde, oppure un mix: il romanticismo, i fiori e i colori pastello, insomma tutto sommato sarebbe la visualizzazione di un'atmosfera o di una sensazione. Sembra complicato ma una volta definito il mood la lavorazione creativa diventa molto più facile e lineare.

Scelto il Mood andiamo al passo successivo:


Scegliere i materiali:



  • Contenitore
  • Colla vinilica
  • Ritagli:  ho utilizzato un catalogo di una nota casa di arredamento da interni
  • Forbice
  • Carta vetrata
  • Carta di giornale o volantino non plastificato
  • Pennelli.


Stendere la carta di giornale per proteggere il tavolo e facilitare la raccolta del materiale che avanzerà a fine lavoro e scegliere le foglie del catalogo, rivista ecc.

Ritagliare le immagini. Il Mood del primo lavoro sarà "Organico Tropicale" ed ecco alcune immagini scelte.


Innanzitutto vi consiglio di scartavetrare la plastica per avere una superficie più ruvida in modo che la colla e carta possano aggrapparsi bene. Una volta finito bisogna prendere un pennello e spazzate ogni singolo residuo di polvere.



Stendere la colla sul contenitore (quello che state vedendo è un pennello per stendere il colore per i capelli, siccome non mi tingo più i capelli lo uso per i lavori artigianali).


Stendere un po' di colla sul retro dell'immagine e incollare. Io vi consiglio di usare un pennello pulito per fare aderire il tutto perché altrimenti le dita si sporcano di colla creando non pochi problemi durante lo svolgimento del lavoro e con il manico del pennello potete appiattire la carta. In questo modo potete toccare i pezzi che avete ritagliato senza che questi si attacchino alla mano o peggio ancora si strappino.

Quando avete finito diluite un po' di colla vinilica in acqua nella proporzione 1:2 e passate sulla carta che avete appena incollato, ciò aiuterà a proteggere il vostro lavoro e a incollare qualche parte che è rimasta staccata.


E questo è il risultato: una vaschetta di gelato che diventa un vaso che richiama appunto il mondo delle piante. Anche se non mangiate il gelato o un certo tipo appunto di gelato sicuramente qualcuno in famiglia o qualche amico lo mangia e quindi a questo punto non bisogna pensare al prodotto che c'era al suo interno ma semplicemente che state contribuendo a diminuire il volume di plastica presente nell'ambiente. 

Giriamolo:




Un secondo esempio:

Se per caso non volete tagliare tanti pezzettini di carta preferendo una lavorazione più veloce potete ritagliare delle immagini più grandi come in questo caso:



Il Mood in questo caso è "Angoli verdi di riposo".




La lavorazione è la stessa solo che in questo caso ho finalizzato il lavoro preparando una miscela fatta con colla vinilica e caffè (2:1)  per dare un effetto più "antichizzato" al lavoro. Più concentrato il caffè e più sarà intenso l'effetto. 

Il terzo esempio non è un vaso poiché l'oggetto che ho utilizzato è un contenitore che inaspettatamente può facilitare molto ila routine di cura delle piante e soprattutto se sono adagiate in vasi appesi: insomma è un contenitore di prodotto per il wc (non so se esiste un nome più specifico), comunque  il discorso di prima si applica anche qui, anche se non si acquista questo prodotto può capitare che qualcuno in famiglia lo usi e quindi possiamo la plastica dimenticandoci del prodotto che conteneva.

Perché questo contenitore è utile: perché salvo eccezioni è sempre meglio bagnare il terriccio piuttosto che le foglie delle piante e soprattutto nel caso delle piante grasse ma a volte può essere difficile farlo e il beccuccio molto sottile del contenitore può essere di grande aiuto, la cosa importante bisogna lavarlo bene prima dell'uso poiché il prodotto è molto tossico, e dunque dopo averlo risciacquato molto bene bisogna riempirlo con acqua e aceto e risciacquarlo molto bene il giorno dopo. 

Il Mood: "Texture" e questo è il risultato:



La forma non si può cambiare ahimè però è un pochino più "alla moda".



Le ultime considerazioni:

Ricordate che i vasi per le piante devono essere forati quindi prima di iniziare a lavorare bisogna praticare dei fori sul fondo del contenitore utilizzando ad esempio un cacciavite riscaldato sulla fiamma e realizzare almeno tre buchi. Se non volete forarli perché siete intenzionati a incollare delle immagini anche sul fondo allora questi non saranno più dei vaso ma dei cachepot. 

Potete coinvolgere i vostri figli e realizzare dei bei lavori artigianali insieme insegnandoli anche ad apprezzare il mondo delle piante e il riguardo verso l'ambiente.


Volete conoscere le piante del mio Orto Urbano e della mia Urban Jungle? Oppure avere qualche consiglio per coltivare le piante? Allora visitate il nostro Instagram dedicato al modo della botanica.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p