Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Il condimento che aiuta a prevenire le malattie e depura l'organismo: l'erba cipollina.





L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è un'erbacea perenne che apparteneva alla famiglia delle  Liliaceae ma attualmente è stata inserita nella famiglia delle Amaryllidaceae. Questa pianta era molto apprezzata dagli antichi greci e romani e probabilmente anche dai celti, e ancora oggi è molto utilizzata nelle cucine di quasi tutto il mondo. In realtà nonostante il suo aspetto molto semplice le sue foglie sottili, aghiformi e cave (fistolose) hanno notevoli proprietà nutrizionali importantissime per la nostra salute tanto da essere considerarla un vero fitofarmaco. 

Vediamo quali sono i benefici principali dell'erba cipollina:

1) Ricca di antiossidanti: combattono i radicali liberi e quindi lo stress ossidativo che danneggia le cellule.

2) Regola il sistema immunitario:  aiuta a prevenire i problemi infiammatori in generale.

3) Prevenzione di molte malattie che possono provocare danni all'apparato digerente.

4) Inibiscono le cellule cancerogene (non è una cura contro il cancro)

5) Elimina le sostanze tossiche dall'organismo poiché contiene Glutatione, un efficace detossificante.

6) Mantiene il corretto stato di ossidoriduzione intracellulare.

7) Contiene Quercetina e altri flavonoidi che aiutano a prevenire alcuni tumori all'apparato riproduttivo femminile e maschile (non è una cura contro il cancro), inoltre è una sostanza  anti-estrogenica, protegge il sistema circolatorio, e immunomodulatoria.

8) Gastroprotettore poiché ricco di flavonoidi.

9) Antibatterico e Antivirale.

10) Aiuta a combattere il colesterolo cattivo LDL.

11) Protegge gli occhi: contiene Luteina e Zeaxantina che combattono lo stress ossidativo e aiutano a combattere la degenerazione maculare  e mantenere gli occhi sani anche in età avanzata. 

12) Ricco di acido folico.

13) Può sostituire il sale se è necessario sottoporsi ad una dieta povera di sodio.

Come tutti gli alimenti non bisogna esagerare per no avere disturbi gastrici.

Uno studio scientifico pubblicato su Nutrients parla degli effetti benefici della Luteina e Zeaxantina contro le malattie degenerative a danno degli occhi in età avanzata. 

Coltivazione:

È facilissimo coltivare l'erba cipollina: basta un po' di terriccio universale, un pH neutro o  leggermente acidulo (meglio ancora) e per questo motivo sarebbe meglio usare l'acqua piovana oppure correggere l'acqua del rubinetto perché contiene molto calcare e di conseguenza è abbastanza alcalina (correzione casalinga: 1 cucchiaio di aceto comune in 2 litri d'acqua), in ogni modo l'erba cipollina è in grado di adattarsi ad un ambiente basico però avrà una crescita un po' ridotta. Inoltre ha bisogno di alcune ore di sole ma non troppe e soprattutto durante le ore più calde, quindi durate l'estate sarebbe meglio ripararla un po' magari posizionandola vicino ad un'altra pianta che possa filtrare i raggi solari ma non del tutto.




Attenzione: questi sono consigli generici e non hanno valore medico, se avete dubbi o volete approfondire l'argomento chiedete informazioni al vostro medico o ad un nutrizionista. Non è una cura contro il cancro e nemmeno contro Covid-19.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato