Passa ai contenuti principali
.

Capelli di Luna: come rendere i capelli bianchi e grigi più candidi e lucenti.


 

Come già detto in un post precedente ho deciso (nove mesi fa) di assumere i capelli bianchi (anche se in realtà sono grigi) cioè smettere di coprirli con tinte, henné e altre colorazioni pur non criticando chi vuole continuare a colorare i capelli fino al suo ultimo giorno sulla Terra perché ognuno deve libero di fare ciò che vuole a patto che ciò non provochi problemi al prossimo o alla società.  Tornando al discorso capelli bianchi o capelli di Luna (a me piace chiamarli così) ci sono dei piccoli problemi che possono sorgere quando decidiamo di assumere il (nuovo) colore naturale:

a) Ingiallimento: così come i capelli decolorati anche quelli bianchi tendono ad ingiallire. Il sole, i residui, il cloro e altri minerali sciolti nell'acqua del rubinetto, il calcare, l'aria inquinata e soprattutto il fumo delle sigarette sono  fattori che macchiano i capelli. 

b) Opacità e effetto crespo: i capelli bianchi tendono ad essere più porosi perdendo forma e soprattutto lucentezza.

In questi mesi ho potuto notare che non si può sfuggire dall'ingiallimento e dalla porosità però bisogna sottolineare che i capelli rispondono molto di più alle cure come nutrizione e idratazione e anche l'intervallo tra un trattamento e altro è aumentato, i capelli colorati esigevano molto più attenzione e prodotti più costosi. 

Vediamo alcuni ingredienti naturali utili per evitare l'ingiallimento, la secchezza e la porosità:

a) Aceto bianco: abbiamo sentito parlare più volte dei benefici dell'ultimo risciacquo con aceto e nel caso dei capelli bianchi questo trattamento è fondamentale perché elimina i residui che ingialliscono i capelli e allo stesso tempo liscia la fibra capillare eliminando porosità e effetto crespo e ribelle. È possibile utilizzarlo in molti modi:

- aceto per risciacquo: 1 cucchiaio di aceto bianco (normalmente si utilizza l'aceto d mele ma nel caso dei capelli bianchi preferiscono quello di alcol), in 1 litro di acqua, esistono anche gli aceti cosmetici come quelli della Yves Rocher.

- Maschera* idratante anticrespo: rende i capelli lucidi e molto idratati: mischiare 1 cucchiaio di maschera per capelli, 1 cucchiaino di olio di cocco e 2 cucchiaini di aceto. Spalmare sui capelli umidi e lasciare agire per 30 minuti, lavare con un shampoo delicato più balsamo e risciacquare con acqua e aceto (non è obbligatorio ma può essere utile se avete utilizzato uno shampoo è un po' troppo sgrassante).

b) Limone: una miscela fatta con limone, acqua e zucchero bianco rende i capelli più lucidi e argentati (o candidi). Preparare una crema fatta con 1/4 di  limone (1/2 se i capelli sono folti) e zucchero bianco come se voi doveste creare un peeling, aggiungere 1 bicchiere d'acqua e mischiare bene, passare sui capelli cercando di inumidirlo per bene, lasciare agire per 20 minuti e lavare normalmente.

c) Aloe Vera: tagliare una foglia** e lasciarla in riposo un un contenitore di vetro con il taglio verso il basso, questo passaggio serve per eliminare la sostanza gialla chiamata Aloina che può provocare allergie alla pelle e ingiallire i capelli. Estrarre il gel e passare sui capelli inumiditi. Lasciare agire per 20 minuti e lavare i capelli. L'aloe può essere usato come un normale gel per capelli oppure come materia prima per realizzare una crema capillare fai da te a base di maschera per capelli, gel di aloe, zucchero e olio di cocco. Sicuramente ogni chioma necessita di una determinata quantità di prodotto ma le proporzioni da seguire sono: per una foglia grande di aloe (circa due cucchiai di gel), 1 cucchiaio di maschera,  1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaino di zucchero.

d) Burro di karitè chiarificato: è il burro di karitè è giallo ma normalmente lo troviamo chiarificato. Può essere utilizzato per nutrire la chioma (nutrire = alimentare, riporre elementi e renderli morbidi, idratare = riporre umidità e combattere la secchezza e il crespo) perché anche i capelli bianchi  hanno bisogno di lipidi che trattengano l'idratazione ed evitano l'effetto duro e crespo. Applicare il burro ammorbidito direttamente sui capelli umidi, lasciare agire e lavare, oppure utilizzalo assieme all'olio di cocco o con una maschera capillare arricchita con olio vegetale e aloe. Il burro di karitè contiene vitamina E, un ottimo antiossidante che rigenera la fibra capillare.

e) Maizena: la maizena idrata, fortifica e ripara i capelli danneggiati e porosi, combatte l'effetto crespo, ripara i danni provocati dal sole e dal vento e "smacchia" i capelli bianchi. Come utilizzare: mischiare 1 cucchiaio scarso di amido si mais e 100 ml di acqua portare cuocere a fiamma dolce fin quando inizierà a diventare cremoso, aggiungere 2 cucchiai di maschera e 1 cucchiaino di olio di cocco. Applicare sui capelli umidi, lasciare agire per 30 minuti e quindi lavare normalmente.

Alcune osservazioni: 

Il limone macchia la pelle e quindi evitare di esporsi al sole per non macchiare la fronte o anche il viso. 

Esistono shampoo (classici o bio) anti ingiallimento ma non vanno usati ad ogni lavaggio: una volta a settimana durate l'estate, e una volta ogni quindici giorni durate l'inverno. Siccome alcuni di questi prodotti sono un po' troppo "sgrassati" conviene pretrattare i capelli con olio vegetale prima del lavaggio. 

Tutti questi consigli valgono anche per i capello decolorati.

Se i capelli sono molto ingialliti conviene utilizzare acqua demineralizzata per preparare le ricette cosmetiche fai da te. 

____________________

*non indicherà nessuna marca ma la maschera deve essere di colore bianco e di preferenza biologica.

** Se non avete una pianta o la possibilità di acquistare una foglia potete acquistare il gel di aloe vera in erboristeria o parafarmacia.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p