16 proprietà nutrizionali dei porri: benefici per ossa, cervello e sangue.




I porri (Allium ampeloprasum) della famiglia delle Liliaceae, è una pianta, o un ortaggio, tipicamente mediterraneo. Trattasi di una geofita bulbosa (G bulb), cioè una pianta che portano le gemme in posizione sotterranea. Una pianta che può sembrare molto semplice e comune ma in realtà ha tantissime proprietà molto importanti per le ossa, sangue, cervello e non solo:
  1. Combattere il raffreddore e i suoi sintomi;
  2. Antibatterico naturale;
  3. Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo;
  4. Combatte i radicali liberi poiché ricchi di antiossidanti e polifenoli;
  5. Contribuisce al buon funzionamento dell'intestino poiché ricco di fibre e manganese essenziale per l’assorbimento del grasso nel processo di digestione, contrastando la stitichezza e problemi intestinali;
  6. Buona salute oculare poiché ricco di luteina e zeaxantina;
  7. Migliora lo stato di salute del sistema immunitario: probiotico, aiuta a riequilibrare il sistema immunitario, inoltre contiene manganese essenziale per la produzione della vitamina K;
  8. Antiinfiammatorio: contiene vitamina K e quindi aiuta a prevenire le infiammazioni croniche la calcificazione vascolare;
  9. Pelle sana: ricchi di vitamina A, C, E e betacarotene;
  10. Ossa sane: contengono vitamina K essenziale per l'attivazione della osteocalcina e quindi per la mineralizzazione delle ossa. 
  11. Salute della tiroide: Contiene manganese, un minerale importante per la formazione dell'ormone tiroideo tiroxina, e per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. 
  12. Aiuta a riequilibrare il sistema immunitario a produrre vitamina K e protrombina;
  13. Secondo studi aiuterebbe a diminuire l'incidenza delle malattie cardiache e ictus;
  14. Ricco di zolfo: aiuta a ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue e protegge il cervello dalle malattie. 
  15. Contiene il flavonoide kaempferolo: antinfiammatorie, antiossidanti, antiallergiche e anticancerose;
  16. Contiene il tiosulfinato* allicina utile per contrastare la comparsa dell'aterosclerosi, migliora il profilo lipidico del sangue e riduce i fenomeni infiammatori. A questa sostanza vengono ascritte anche proprietà antiipertensive, antiossidanti ed antitrombotiche.
Attenzione: questi sono consigli generici e non prendono in considerazioni le necessitò particolari di ogni soggetto, e non sono suggerimenti per la cura o prevenzione di Covid-19 o altre gravi malattie. In caso di dubbi chiedete dei consigli al vostro medico di base. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato