Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione al caffè per eliminare l'odore di chiuso e di muffa dagli armadi.

 


In passato abbiamo parlato di alcune soluzioni per eliminare l'odore di muffa dagli armadi ma la ricetta di oggi è davvero efficace anche contro quegli odori più persistenti. Per procedere bisogna  innanzitutto svuotare armadi/cassetti, quindi pulire l'armadio(i) e cassetti con aceto bianco (non diluito) o alcol (uno qualunque), oppure acqua ossigenata 30 o 40 volumi se ci sono macchie nere. È possibile fare la candeggina delicata fai da te con acqua ossigenata da 110 o 130 volumi? La risposta è sì ma tempo fa ho scelto di cancellare la ricetta perché in passato ho notato che molte persone stavano realizzando il prodotto senza l'utilizzo di guanti protettivi rischiando di avere seri problemi alla pelle (anche bruciature) poiché l'acqua ossigenata ad alta/altissima concentrazione è davvero molto irritante.

Bisogna usare i guanti anche quando si manipola l'acqua ossigenata a 20, 30 o 40 volumi, oppure la candeggina delicata industriale o il percarbonato? Innanzitutto bisogna sempre utilizzare i guanti per realizzare detersivi fai da te, detersivi industriali o sostanze chimiche perché anche i prodotti bio non possono essere mai compatibili con la pelle seppur più delicati poiché devono sgrassare, smacchiare e disincrostare e a lungo provocano secchezza e anche allergie. Comunque la risposta è sì perché L'ossigeno attivo presente appunto nelle candeggine delicate, acqua ossigenata, alcuni detersivi igienizzanti, il percarbonato o altri smacchiatori all'ossigeno attivo provocano irritazione, allergie o altri danni alla pelle, quindi GUANTI!

Bollire una certa quantità di acqua* e aggiungere dell'aceto** di vino bianco o rosso e alcuni chicchi di caffè. Opzionale da utilizzate in sinergia con la prima soluzione: in un'altra ciotola o bacinella posizionare qualche foglio di giornale o volantini (quelli tradizionali non plastificati e che assorbono bene l'acqua), versare un po' di aceto bianco o rosso senza previa diluzione e una manciata di chicchi di caffè.

Posizionare il pentolino/ciotola nell'armadio o cassetti, chiuderlo(i) e lasciare agire per 24 ore, rimuovere le ciotole e lasciare che entri aria per alcuni minuti. Ripetere quando necessario. 

* Misure: per 1 litro d'acqua bollente: 100 ml di aceto, 2 cucchiai di chicchi di caffè

Come evitare la formazione di muffa, macchie di umidità o cattivo odore all'interno dei mobili: posizionare delle scatole di soda solvay bucherellate o dei sacchetti con gessetti scolastici, questi prodotti/ingredienti sono in grado di assorbire moltissima umidità. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato