Sono in molti quelli che attualmente si sentono mentalmente stanche, disanimate e ansiose e purtroppo capita che siano in tanti a ritrovarsi letteralmente "risucchiate" dal lato più nocivo dei social network che n se usati con consapevolezza sono davvero molto utili, ma purtroppo è anche pieno di persone in malafede, litigi, saccenteria e linguaggio violento.
Può sembrare un paradosso ma è possibile affermare che alcune lavorazioni artigianali molto antiche possono dare una ventata di aria fresca alle nostre vite e soprattutto al nostro cervello e alla nostra psiche, e sono anche in grado di rivelare alcune nostre potenzialità nascoste. Creare un qualcosa con le nostre mani aiuta a aumentare il livello di concentrazione eppure gli impulsi cerebrali, inoltre stimola il sentimento di soddisfazione e auto apprezzamento, e aiuta a prevenire malattie degenerative come Alzheimer o Parkinson (non è una cura o una garanzia per il futuro ma in ogni modo aiuta a mantenere il cervello sano). E quale attività così antica può essere utile in un mondo così digitale e veloce come il nostro? L'uncinetto o meglio ancora l'uncinettoterapia.
L'uncinetto richiede concentrazione, ragionamento, coordinazione motoria, nozione di spazio, capacità di decodificazione (i suoi schemi grafici sono come delle mappe) e calma, tanto che inizialmente le persone molto ansiose possono perdere la pazienza ma se riusciranno a insistere sicuramente ne guadagneranno, inoltre l'uncinetto porta tanti altri vantaggi:
- mantiene il cervello più attivo;
- aiuta a dimenticare i problemi;
- aiuta ad essere più organizzato e sistematico;
- combatte ansia e depressione perché mentre le mani lavorano la mente si calma;
- stimola il senso di benessere
- aiuta ad affrontare la sindrome del panico;
- migliora la visione ed stimola gli occhi;
- aumenta l'agilità;
- migliora l'autostima soprattutto quando vediamo il frutto del nostro lavoro;
- in alcuni casi può diventare un mestiere.