Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia per casa e lavoro: gli oli essenziali ideali per ogni stanza e ricette per spray fai da te.



Il sistema limbico è localizzato sotto la corteccia cerebrale ed è un complesso di strutture encefaliche che svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda le reazioni emotive, le risposte comportamentali, la memoria e l'olfatto tanto che gli odori sono i grado di azionare questa parte del cervello e stimolare una risposta. Quando si parla di "migliorare l'energia degli ambienti attraverso l'aromaterapia" in realtà ci si riferisce alla capacità degli aromi e quindi dei profumi di attivare i nostri sensi in modo positivo facendoci stare bene e tutto ciò è una risposta biologica "regalata" dall'Evoluzione per la nostra sopravvivenza, comunque non serve approfondire questo argomento perciò vediamo subito come usufruire dei benefici dall'aromaterapia applicandola negli ambienti domestici e/o lavorativi.

Camera da letto:

Gli oli essenziali di geranio rosa o pelargonio, lavanda, angelica, ginepro, gelsomino e vetiver sono rilassanti e promuovono il sonno, la pace mentale e il riposo. Per un'atmosfera più romantica è possibile scegliere tra gli oli di rosa, neroli, patchouli, sandalo e ylang ylang.

Bagno: 

Per questa stanza sono i profumi più rinfrescanti e citrici ad essere più indicati perché  neutralizzano gli odori e possiedono anche spiccate proprietà antibatteriche, inoltre danno una senso di ordine e pulizia. Gli oli più indicati sono: menta piperita, arancio, melaleuca, pino, eucalitto, bergamotto, cipresso, citronella, timo e canfora naturale. Un ottimo spray per il bagno può essere realizzato con 50 ml di alcol di cereali (per fare i liquori), 10 ml di acqua demineralizzata, 6 gocce di OE di eucalipto, 6 gocce di OE di cipresso, 6 gocce di OE di arancio e una goccia di detergente* biologico per sciogliere bene gli oli e farli incorporare bene all'acqua e all'alcol. Altri modi per profumare il bagno: aggiungere qualche goccia per lavare la biancheria (asciugamani), versare qualche goccia all'interno del rotolino della carta igienica e anche ai detersivi fai da te o acquistati nei negozi.

Cucina:

Gli oli essenziali di chiodi di garofano, limone, cardamomo, anice stellato e timo neutralizzano gli odori più forti e danno un senso di equilibrio alla cucina, mente vaniglia e cannella stimolano allegria e creatività.

Salotto, stanza tv e stanza hobby/lettura:

Profumi che stimolano l'allegria e la leggerezza come arancio, Ho Leaf e olibano; OE di rose per alleggerire le tensioni, forte stress e tristezza, OE di rosmarino e cedro per stimolare la concentrazione e contrastare la fatica mentale (anche se non sostituiscono una buona notte di sonno). 

Studio e lavoro: 

Una miscela di OE di limone e OE di patchouli stimolano la buona convivenza, la flessibilità e l'adattabilità, OE di chiodi di garofano e OE di palo santo stimolano il clima disteso e armonico soprattutto quando ci sono stati litigi e conflitti; OE di zenzero e menta sono ideali per dare energia; OE di rosmarino stimola la concentrazione. 

Giardino:

Gli OE di geranio rosa, lemongrass (citronella), lavanda, tiglio e timo promuovono leggerezza e benessere, l'OE di cedro dona una nota legnosa e gradevole e può fare da base aromatica per le altre essenze. Si può preparare uno spray aromatizzante e insetticida per il giardino utilizzando 50 ml di alcol di cereali (per fare i liquori), 10 ml di acqua demineralizzata, 6 gocce di OE di geranio rosa, 6 gocce di OE di tiglio, 6 gocce di OE di citronella e una goccia di detergente biologico. Si può creare uno spray per le piante usando solo acqua, olio essenziale e 1 goccia di detergente biologico (il detergente bio e l'olio essenziale sono repellenti contro insetti e altri parassiti). 

*detergente biologico = per piatti, per la doccia o per le mani, si può utilizzare un po' di sapone di marsiglia SE l'acqua è demineralizzata.

Osservazioni:

  • Utilizzare solo oli essenziali vegetali al 100%.
  • Nn bisogna esagerare con le quantità.
  • Non ingerire. 
  • Attenzione alle allergie consultare il medico per ogni dubbio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato