Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo Creativo: DIY Sacca organizzativa decorata con centrino riciclato.


Non solo come hobby ma una vera e propria terapia per la mente cioè l'artigianato e tutte le sue innumerevoli sfaccettature: filo, cucito, carta, legno, decoupage e via dicendo. Più di una volta abbiamo parlato dell'uncinetto perché trattasi di elemento decorativo molto interessante e anche perché molte volte si può riciclare quel vecchio centrino accantonato nel cassetto e utilizzarlo per dare un tocco speciale ad un lavoro realizzato cn avanzi di materiali vari.

il suggerimento di oggi è una sacca organizzativa fatta con tessuto riciclato che può essere utilizzata sul piano oppure appesa in cucina, giardino o bagno. Il tessuto è stato ricavato da un vecchio jeans (davvero) inutilizzabile e la decorazione è un centrino fatto in uncinetto ma si può sempre riciclare uno che si ha a casa oppure un vecchio copriletto dimenticato nel cassetto. 


Come materiale abbiamo utilizzato le gambe del pantalone e l'altezza deve variare secondo la propria necessità.

Attaccare e la decorazione al tessuto: cucitura fatto a mano perché è stato deciso di utilizzare le cuciture laterali originali del pantalone, in caso di tessuto "aperto" si può fissare la decorazione direttamente a macchina. 


Questo è lo schema utilizzato i pratica si realizza la sacca vera e propria (esterno) e la fodera (interno) che servirà per migliorare l'aspetto della parte interna della sacca. la fodera avrà un'altezza minore di almeno 2 cm rispetto quella dell'esterno (la sacca vera e propria). Cucire il fondo della sacca e anche della fodera e quindi tagliare gli angoli e cucire le diagonali in modo da poter girare in modo più agevole evitando accumulo di tessuto. 

La parte esterna va inserita nella fodera e quindi si uniscono i fondi come nello schema, girare il lavoro (per girare bene gli angoli suggerisco una bacchetta dello sushi, strano ma funziona benissimo), piegare il bordo della sacca sul bordo della fodera in modo da nasconderlo quindi cucire.

qui vediamo gli angoli già tagliati che devono essere cuciti dando avanti e indietro con la macchina da cucire per ben due volte per evitare scuciture e buchi. 



È stato cucito un anello sempre in jeans che servirà per appendere la sacca.


Interno foderato della sacca


Sul piano


Appesa

Buon Lavoro! 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato