Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Minicorso base di modellistica per l'abbigliamento: dispensa gratuita "tasche"



È uscita la nuova dispensa del minicorso di modellistica per l'autoproduzione di abbigliamento, e come già spiegato altre vote trattasi di un corso di base perciò indicato a tutti quelli che non hanno esperienza (o ne hanno poca) e vogliono conoscere delle tecniche di sviluppo dei cartamodello per la realizzazione dei capi più semplici. 

Questo minicorso gratuito è basato più che altro su insegnamenti tramandati in famiglia dunque non prevede l'uso di tecniche specifiche e non fa ricorso a squadre o istrumenti specifici, ma soltanto fogli di carta (kraft, velina, cartoncino ecc.), righello scolastico da 50/60 cm, riga squadra scolastica, gomma, matita comune, pennarelli o matite colorate, calcolatrice e istrumenti a scelta come i curvilinei ad esempio. 

Ricordiamo che avere nozioni di modellistica e/o sartoria è di grande aiuto per contrastare il fenomeno della fast fashion che provoca tanti problemi all'ambiente e ai lavoratori di diversi paesi del mondo, e anche per stimolare l'autoproduzione, la creatività, la pratica dell'artigianato tanto utile per allenare la mente e diminuire lo stress, il riciclo e anche per dare un input a chi magari vorrà approfondire l'argomento frequentando un corso specifico e imparare un mestiere. 

L'argomento della dispensa di oggi è "tasche" e siccome le dispense per la realizzazione di gonna e pantalone classici  sono già stati pubblicati, ora possiamo finalmente aggiungere questo importante elemento cioè la tasca americana o la tasca a filetto ai nostri capi. Qui potete trovare la dispensa gratuita in pdf e oppure inserita nel Menu "Stampabili".



Un curiosità: In passato, le tasche erano considerate "roba da uomini" finche ad un certo punto le donne, soprattutto quelle degli anni ’50, le hanno pretese non solo per un discorso di comodità ma anche per i principi della libertà e della parità di generi, tanto che  Gwen Raverat, intagliatrice, membro del “Bloomsbury Group”  e nipote di Charles Darwin ha dichiarato: “Perché non possiamo avere tasche? Chi lo proibisce? Abbiamo il suffragio femminile, perché dobbiamo ancora essere inferiori agli uomini?”. Anni dopo Balenciaga, Dior e Yves Saint Laurent hanno portato dei capi femminili dotati di tasche sul red carpet. 

_________________________

Osservazione: minicorso gratuito, scaricabile e non prevede certificato. In caso di dubbi scrivere a modellisticavivereverde@gmail.com.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato