Passa ai contenuti principali
.

Cucito Creativo con tessuti riciclati: DIY fascia per capelli con schema e consigli per cucire la maglia.




Le fasce per capelli arricchiscono, incorniciano e valorizzano i capelli e in molti casi anche l'abbronzatura estiva. Si indossa con capelli sciolti e chiome fluenti, legati ma che hanno bisogno di aiuto per fermare i fili che svolazzano, oppure per domare il capello "che non si è svegliato bene" o è ancora in fase di crescita perciò un po' indefinito. Quelle confezionate in tessuto sono comode da utilizzare e da trasportare e sono più delicate rispetto ai cerchietti di plastica e con un pochino di manualità è possibile realizzarle a casa e si può ricavare i tessuti riciclando addirittura qualche capo di abbigliamento un po' rovinato.

Il progetto di oggi è molto semplice e trattasi di una fascia in maglina elasticizzata quindi occorrono:

  1. tessuto
  2. filo
  3. forbice e forbicina
  4. righello o metro da sarta
  5. gessetto o penna per tessuti
  6. macchina da cucire
  7. elastico
Questo è lo schema:


cliccare sopra per aumentare l'immagine


Passo passo:

1) Riciclare.

Questa magliettina è stata dimenticata per molti anni nel cassetto ed è anche un po' disforme quindi è arrivata l'ora di darle una seconda vita. 



Seguendo lo schema bisogna ricavare due strisce da 25 cm di larghezza e 6 cm di altezza (o anche 5 cm se il tessuto è scarso) con 1 cm dedicato al margine di cucitura, poi una striscia da 12 cm di larghezza (vanno bene anche 10 cm) con 1 cm di margine di cucitura. Per la decorazione bisogna scegliere un tessuto stampato o di un altro colore e ricavare un quadrato di lati uguali a 6 cm e un altro ancora di uguale misura utilizzando sempre con il tessuto della fascia.  

Alcuni consigli per cucire la maglia sulla comune macchina da cucire domestica: utilizzare l'ago per tessuto stretch, fermare il tessuto con spilli o imbastire altrimenti i bordi si sporteranno, il piedino ideale è quello in teflon o in plastica, utilizzare un pezzetto della stoffa per regolare i punti (lunghezza e tensione) perché in alcuni casi possono saltare. 




Chiudere le strisce di tessuto a metà e fermare con alcuni spilli 


Cucire utilizzando il piedino come riferimento, osservate che la maglia si sposta facilmente quindi bisogna posizionarlo bene (con pazienza), abbassare l'ago della macchina per fermare il tessuto e verificar se bisogna risistemare tutta la striscia, una volta fatto tutto quanto procedere con la cucitura soltanto in lunghezza. 

Chiudere anche l'altra striscia da 25 cm e quella da 12 cm dove andrà l'elastico (le estremità restano aperte) e rivoltare tutte quante, prendere quella più piccola, inserire l'elastico in una delle sue estremità e cucire per bloccarlo, stenderlo fino all'altra estremità e cucire, meglio fare due volte avanti e indietro per rafforzare le cucitura, volendo si può fare una cucitura anche sulla lunghezza per fermarlo completamente. 

Fare un piccolo bordino all'indentro delle estremità delle strisce più lunghe e quindi inserire quella con l'elastico e cucire (una estremità alla volta).





Per alcune macchine è difficile realizzare questo tipo di cucitura sui tessuti in maglia e soprattutto quando c'è sovrapposizione, un modo per facilitare è quello di inserire il tessuto sotto il piedino, bloccare tutto quanto con l'ago e fare qualche punto "manualmente" cioè senza utilizzare il pedale della macchina ma solo il volantino o "handwheel" e solo dopo si procede lentamente con il pedale. Le macchine da cucire semi professionali e anche le industriali fanno questo lavoro facilmente.




Dopo aver unito la striscia con elastico alle altre più larghe bisogna chiudere la fascia ed è possibile fare in due modi: sceglierne una, fare un bordino all'indentro, inserire l'estremità dell'altra striscia (circa 0,5 cm) e cucire, oppure si fa sempre quest'operazione e poi si posiziona un elemento decorativo.


Anche questo pezzettino di tessuto floreale non è atro che un avanzo tanto che si vedono i segni di altre cuciture, i bordini del tessuto floreale sono stati piegati e poi uniti al quadrato fatto con il tessuto rosa e poi si tagliano i bordi che avanzano in modo da formare delle frange (i tessuti in maglia si prestano bene), cucirla sulla parte superiore della fascia. 


Questo è il lavoro finito e pronto per l'estate. 

Come detto prima l'ago è quello per tessuto stretch e per questo lavoro è stato utilizzato il marchio Prym ma vanno bene anche altri. 




___________
Dubbi? Scrivi a modellisticavivereverde@gmail.com

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p