Allarme siccità: aiutiamo gli animali randagi e selvatici a sopravvivere.



 Purtroppo c'è allarme siccità in diverse Regioni e di conseguenza molti animali rischiano di non trovare acqua a disposizione per dissetarsi. Ricordiamo che diverse specie di volatili e mammiferi in alcune località anche cani e gatti, tutti quanti loro hanno bisogno dei laghi, fiumi, fontanelle ecc. per sopravvivere. Inoltre stiamo attraversando un a forte ondata di caldo arrivata tra l'altro in anticipo, e quindi gli animali hanno/avranno bisogno di una maggior quantità di acqua per rinfrescarsi. In ogni modo questi sono gli effetti dei cambiamenti climatici* che gli scienziati hanno provato ad avvertirci e ora non è più una prospettiva ma è già il futuro e siccome è colpa nostra cioè di noi esseri umani è giusto e doveroso aiutare le altre creature del pianeta.

Un altro problema è che dopo il lockdown molte persone irresponsabili e senza vergogna hanno abbandonato gli animali che sono stati adottati durante la fase acuta della pandemia da Covid-19 e queste povere creature hanno dando origine a delle cucciolate aggravando ancora di più  la situazione, insomma come sempre gli esseri umani creano problemi e poi si lamentano quando accadono certe cose, in ogni modo una persona che abbandona un animale oppure chi non avendo nulla di utile da fare nella vita decide di maltrattare o rendere ancora più difficile la vita ai randagi dovrebbero andare....a farsi un bell'esame di coscienza e imparare come si vive in modo civile.

Quindi l'appello è questo: lasciare qualche ciotola con acqua in giro e se possibile al riparo dal sole e anche qualche croccantino (meglio le crocchette perché l'umido attrae molte formiche), per di più è gradita anche l'adozione responsabile (ovviamente parliamo di gatti o cani e non animali selvatici). 

Attenzione anche a non lasciare gli animali in macchina, se non si può stare sempre con loro allora è meglio lasciarli a casa o con qualcuno perché ogni anno qualcuno con il cervello "nocciolesco" uccide un povero animale dimenticato nell'automobile parcheggiato sotto il sole cuocente oppure lasciando gli animali legati, o abbandonati sui balconi, terrazzi e giardini senza riparo e acqua a disposizione!


via GIPHY


Aiutiamo i randagi 👍🐱🐶 e aiutiamo la natura!


* Gli avvertimenti del passato (1), (2) , (3), (4), (5), (6), (7).