Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come utilizzare le bevande alcoliche non gradite per evitare gli sprechi in cucina.



Anche le bevande alcoliche non tanto gradite al palato possono diventare delle ottime basi per la preparazione di svariati tipi di condimenti che possono essere conservati sia in frigo che nei barattoli che si chiudono ermeticamente (conserve), tra l'altro è un buon modo per evitare gli sprechi in cucina, un esempio? Immaginate di avere una grande quantità di aglio o cipolla che rischiano seriamente di andare a male, allora è meglio destinare una parte dell'alimento per la realizzazione di alcuni preparati casalinghi.



Primo esempio: Sale al vino rosso e cipolle.



Come potete notare è il sale il primo ingrediente della ricetta e per aromatizzarlo è stato utilizzato il vino rosso e le cipolle. 


Non ci sono misure precise, in pratica si riempie circa metà del barattolo con sale e quindi si aggiunge quasi la stessa quantità di vino rosso e una o due cipolle (non importa il colore perché alla fine diventeranno rosse), il sale precipiterà verso il fondo e si formerà un doppio strato. Altrimenti si può fare in questo modo: se c'è del vino a sufficienza si può versare il sale nel vino fino al completo assorbimento (una crema fluida), mischiare le cipolle e conservare nel barattolo. In tutti i casi lasciare marinare per almeno  settimane in frigorifero o in un barattolo per conserve ed ermeticamente chiuso (la classica procedura per realizzare le conserve). Come si utilizza? Si mischia con un cucchiaino e si cerca di prendere un po' di sale +vino + cipolla, attenzione perché è proprio salato (anche il vino e le cipolle). Ottimo per condire verdure del sapore forte e alcune zuppe.


Secondo esempio: Sale al vino bianco e aglio.

Stessa preparazione del sale al vino rosso e cipolla, in questo caso l'aglio è stato tagliato a pezzetti ma  possono essere introdotti schiacciati oppure frullati assieme al sale e vino. Sono stati aggiunti anche delle foglioline di rosmarino essiccato dell'orto a Km 0 di Vivere Verde. 


Futura scorta invernale :)

Si può utilizzare altri tipi di bevanda alcolica, erbe, vegetali ecc. in ogni modo il sale e l'alcol sono conservanti naturali ma è sempre meglio mantenere il barattolo in frigorifero (se non è si tratta di una conserva vera e propria). 

Evitiamo di sprecare cibo specialmente in questo periodo così difficile e se possibile iniziate a coltivare qualche alimento anche nei piccoli spazi. Tutti i barattoli utilizzati sono riciclati.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato