Passa ai contenuti principali
.

Consigli per il risparmio: metodo per risparmiare gas durante la cottura del riso.



Cucinare bene gli alimenti utilizzando una minima quantità di gas è possibile? In molti casi sì e oggi vedremo come cuocere bene il riso utilizzando calore ma non necessariamente fiamma (o almeno non per tutto il tempo) comunque prima di continuare è meglio fare una premessa: questo è un metodo "imparato in famiglia" fin da tempi non sospetti cioè quando non si parlava affatto né di emergenza e nemmeno delle difficoltà che si stanno presentando in questi ultimi mesi, tra l'altro chi segue il blog sa perfettamente che abbiamo sempre parlato dell'importanza di risparmiare acqua, luce e gas sia per un riguardo verso l'ambiente che per le tasche. 

I risi del tipo Thai o Basmati sono i più adatti ma nulla impedisce di utilizzare altre tipologie e bisognerà soltanto  adattare i tempi di cottura e di attesa. Avremmo bisogno di pentola con coperchio, pentolino, canovaccio pulito, acqua, riso e sale. Lavare bene il riso cercando di eliminare l'amido (acqua con amido di riso può essere usato per preparare uno scrub visto che l'amido di riso è benefico per la pelle), il riso particolarmente ricco di amido può essere ammollato in acqua con poco aceto dopo cil lavaggio




Portare all'ebollizione acqua q.b per ricoprire completamente il riso con un'eccedenza di 2 o 3 cm (o dita) in altezza, versare il riso in pentola,  ricoprire con l'acqua bollente, accendere la fiamma (intensità media) e spegnerla dopo 3 minuti (o 5 se la quantità di riso è abbondante), chiudere la pentola con il canovaccio e poi con il coperchio. Ripetiamo: spegnere la fiamma prima di chiudere la pentola con canovaccio e coperchio! 


Il risultato è che il riso assorbirà l'acqua bollente e i chicchi si cuoceranno automaticamente nonostante l'assenza di fiamma. Il canovaccio è necessario? Aiuta a mantenere i calore all'interno della pentola ma c'è da ammettere che è "un'usanza di famiglia" ma si continua a fare così anche perché alla fine il risultato c'è.

Questo non è il riso basmati/thai ma è venuto bene lo stesso.


Per quanto tempo la pentola deve restare chiusa? Almeno 20 minuti in modo che possa assorbire completamente l'acqua calda ma vale la pena ricordare che alcune tipologie di riso hanno bisogno di più tempo rispetto ad altre perciò sarebbe interessante annotare i tempi necessari per ogni tipo di riso. 

E quando il riso non è cotto/morbido al 100%? Bisogna bollire una piccola quantità di acqua, versare sul riso, chiudere la pentola e aspettare altri 10/15 minuti.

Riassunto:

  • Bollire acqua q.b per ricoprire il riso eccedendo in altezza di 2 a 5 cm.
  • I cicchi più fini hanno bisogno di una minore quantità di acqua, viceversa i chicchi più grossi avranno bisogno di essere ricoperti con più acqua. 
  • La fiamma va lasciata accesa uno o due minuti in più e la pentola dovrà restare chiusa per più tempo se i chicchi da cuocere sono grossi.
  • Quando inserire eventuali condimenti come sale, curcuma, curry ecc.? Quando si versa l'acqua bollente in pentola.
  • Si può soffriggere il riso in olio e aglio prima dell'aggiunta di acqua? Sì. 
  • Anche la marca del riso può influenzare il tempo di cottura. 

Osservazione: questo metodo non è stato utilizzato per preparare risotti, insalata di riso e altri piatti più complessi. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p