Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia per la casa: Olio essenziale di legno di Cedro

Vivereverde: aromaterapia e olio essenziale di legno di cedro


L'aromaterapia riporta gli individui ad uno stato di benessere capace di coinvolgere sia corpo che mente, ma le proprietà curative degli oli essenziali vanno in realtà ben oltre tanto da beneficiare anche gli ambienti domestici e di lavoro. Ogni fragranza vegetale regala uno o più benefici e l'olio essenziale di legno di cedro stimola la concentrazione e i coraggio.


I periodi di tensione e anche di paura verso il futuro possono rubare tanta energia mentale portandoci alla stanchezza sia fisica che mentale e per questo motivo bisogna investire anche sulla salute ed equilibrio degli ambienti che ci circondano. L'aromaterapia può darci una mano in questo senso visto che gli aromi naturali rendono gli spazi più gradevoli e adatti ad una maggiore esperienza di benessere.



Ogni olio essenziale ha la sua funzione: calmanti, stimolanti, rinfrescanti, socializzanti e via dicendo, ma tra questi esiste uno che può aiutarci a vincere le paure (quelle esagerate o prolungate nel tempo e che ci soffocano), oppure la tensione provocata da tanti problemi da risolvere, la fobia e il panico ed è l'OE di legno di cedro conosciuto anche come Cedro dell'Atlante. 

Il cedro (Cedrus atlantica) è un albero appartenente alla famiglia delle Pinaceae, originario dalla catena dell'Atlante in Nord-Africa in genere raggiunge tra 30 - 45 metri di altezza e la sua preziosa corteccia sprigiona un aroma dolce e legnoso. Si utilizza il metodo della distillazione a corrente di vapore per ottenere l'olio essenziale che tra l'altro serve anche per fissare alcuni altri oli più volatili. 

Aromaterapia e Olio Essenziale di Legno di Cedro:

Secondo l'aromaterapia l'olio essenziale di legno di cedro ha proprietà calmanti e stabilizzanti e il suo aroma stimola il rapporto dell'individuo con sé stesso e con il suo "io interiore" aiutandolo a capire le sue reali necessità. Trattasi di un aroma che trasmette coraggio e calma stimolando l'uso della razionalità per raggiungere i propri obiettivi, quindi si concentra molto più sul benessere della singola persona anche se seppur indirettamente può beneficiare anche il rapporto tra le persone. 

Quando utilizzare

soprattutto quando abbiamo difficoltà a prendere decisioni importanti, quando la paura e l'ansia ci impediscono di ragionare, nei momenti di tanta indecisione, quando ci sentiamo piccoli, quando siamo troppo emotivi, quando vogliamo concentrarci su noi stessi o sul nostro lavoro anziché su quello degli altri e situazioni simili. Possiamo definirlo l'olio del coraggio, dell'equilibrio e del proprio "Io" interiore

L'olio essenziale di legno di cedro può essere molto utile per contrastare un fenomeno che purtroppo è in crescita in questi ultimi anni ovvero il deficit di attenzione. Questo problema può rendere difficile ad esempio lo studio, la lettura di un libro e addirittura le attività manuali ma d'altronde l'aroma dell'olio essenziale di legno di cedro stimola la concentrazione facendo con che il cervello a rimanga concentrato sull'attività che stiamo svolgendo in un determinato momento, in ogni modo è doveroso sottolineare che non si tratta di un medicinale ma può essere utilizzato in sinergia con le terapie che prevedono specifici protocolli medici e psicologici. 


Altri benefici per l'ambiente domestici/interni:


  • Repellente contro gli insetti
  • Purifica l'aria agendo contro germi e inquinamento.
  • Difficoltà lo sviluppo della muffa 
  • Antisettico
  • Migliora la respirazione in caso di raffreddore. 

Abbinamenti e indicazioni:

Esistono alcuni abbinamenti molto interessanti che sono in grado di potenziare le proprietà dell'olio essenziale di legno di cedro come ad esempio:

a) Oli essenziali di legno di cedro + olibano (Boswellia rivae): per affrontare le paure più comuni come quella degli insetti, animali, violenza, della strada ecc.

b) Oli essenziali di legno di cedro + olibano + geranio + arancio: aiuta ad affrontare la paura di parlare in pubblico o di rapportarsi con molte persone contemporaneamente. 

c) Oli essenziali di legno di cedro + mandarino + lavanda: per chi ha paura di essere felice o della solitudine. 

Ricordiamo che questi consigli hanno solo scopo informativo e sono del tutto generici poiché non prendono in considerazione malattie, allergie o condizioni particolari, fare attenzione in caso di gravidanza, allattamento e bimbi molto piccoli, in caso di dubbio consultare il medico. Non sostituiscono farmaci e terapie prescritte dai medici. 
________________

I nostri social:

Pinterest

Instagram

Tumblr


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato