Passa ai contenuti principali
.

Ricetta Vegana: Crispy di ceci all'Orientale anche da surgelare.


Fortunatamente in quasi tutti i supermercati è possibile trovare diversi alimenti vegani da cuocere rapidamente quindi non mancano gli hamburger, bastoncini, snack e tante altre gustose opzioni 100% vegetali da conservare nel freezer. In ogni modo non è necessario acquistare per forza degli alimenti già pronti poiché possiamo prepararli interamente a casa e surgelare per averli sempre disponibili. La ricetta di oggi prevede l'uso dei ceci per creare dei Crispyche vanno bene sia per i pasti principali che per gli aperitivi ed è 100% vegetale. 


Innanzitutto i benefici nutrizionali:

Buon funzionamento dell'intestino: ricco di fibre essenziali per il benessere e il buon funzionamento dell'intestino, aiuta a prevenire* le irritazioni e anche la comparsa del diabete, favorisce la digestione, aumenta il senso della sazietà e quindi è un alimento ideale per mantenere il peso forma, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e protegge il cuore. 

Equilibra i livelli di colesterolo: essendo ricco di fibre i ceci aiutano a ridurre l'assorbimento del grasso e diminuisce la concentrazione del colesterolo cattivo LDL nell'organismo e per questo motivo è particolarmente benefico per la salute del cuore e arterie.

Fortifica il sistema immunitario: i ceci sono ricchi di elementi importanti per le cellule del sistema immunitario come ad esempio zinco e vitamina E.

Fonte de proteine: ideale per la manutenzione della massa muscolare.

Migliora l'umore: ricco di triptofano il precursore della serotonina che agisce come neurotrasmettitore e controlla l'umore a livello cerebrale.





La Ricetta

Ora che sappiamo perché è importante aggiungere i ceci alla nostra dieta vediamo come preparare dei Crispy di Ceci da cuocere in padella perfetti sia per comporre, assieme a qualche contorno, un piatto sanno e sostanzioso da mangiare a pranzo o a cena, oppure per arricchire un aperitivo. 


Crispy di Ceci all'Orientale

Questa ricetta è ispirata alle tradizioni orientali quindi prevede l'uso di spezie come cumino, il pepe e la paprika oltre alla menta e altre erbe aromatiche che però possono essere sostituiti secondo i gusti personali. 

Ingredienti:

  • 500 gr. di ceci
  • farina 00 oppure farina di riso + fecola di mais o di patate in una proporzione di circa 3:1.
  • 1 cucchiaio di semi di chia (opzionale)
  • acqua
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • cipolla
  • salvia
  • menta
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • semi di cumino o cumino in polvere
  • paprika
  • sale
  • pepe nero
  • carta da forno (per surgelare)


Preparazione: 


Innanzitutto non possiamo dimenticare il nostro piccolo cuoco che viene a darci una mano direttamente dallo spazio: Veganino sempre pronto per darci una mano:



Ammollare i ceci per 12 ore, scartare l'acqua (va bene per innaffiare le piante).

Ammollare i semi di chia in un bicchiere d'acqua (sono opzionali ma aiutano ad amalgamare l'impasto come se fossero delle uova).

Schiacciare uno spicchio d'aglio e soffriggere nell'olio.

Ripassare i ceci nell'olio, aggiungere acqua, sale ab gusto e una foglia di salvia. Cuocere finché non risulteranno morbidi. 

Frullare 70% dell'impasto a temperatura ambiente aggiungendo un po' di acqua di cottura per amalgamare. L'impasto dovrà risultare morbido ma un po' grossolano. 

Aggiungere al restante 30%: 1 cucchiaino di semi di cumino o cumino in polvere, 1 cucchiaio di menta essiccata o alcune foglie di menta fresca, 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o essiccata, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco o essiccato, sale, paprika e pepe a gusto, 1 cipolla rossa piccola tagliata a cubetti, mischiare e quindi frullare aggiungendo acqua di cottura, questa porzione dovrà risultare più omogenea rispetto all'altra e anche un po' più liquida. 

Versare tutto quanto in una ciotola, mischiare bene, e aggiungere farina quanto basta per ottenere un impasto omogeneo, ben amalgamato e ben legato seppur morbido. Se si sceglie di usare una miscela di farina di riso e fecola di mais o di patate è necessario (o più comodo) mischiarle prima seguendo le proporzioni date (ad esempio 70 gr di farina di riso e 30 gr di fecola per ottenere 100 gr di miscela).


Crispy di ceci all'orientale VivereVerde
"Buono" da prendere con il cucchiaino.

Versare un po' di farina 00 o solo farina di riso in un'altra ciotola, prendere una porzione di impasto con un cucchiaio, ripassare leggermente nella farina, fare un dischetto, pennellare con olio EVO e adagiare sulla carta da forno (se l'intenzione è quella di surgelare) o direttamente su un piatto infarinato se sono da preparare al momento, pennellare anche l'altro lato e avvolgere nella carta da forno** (costruendo un sacchettino). Conservare in un contenitore per freezer. 


Crispy di ceci all'orientale VivereVerde
nella farina per ottenere il dischetto non appiccicoso 


pennellare con olio EVO (x surgelare)



Cottura in padella:

Riscaldare un po' di olio extravergine di oliva in una padella (si può soffriggere un aglio), appoggiare il dischetto e cuocere a fiamma dolce, basteranno pochi minuti visto che i ceci sono già cotti. Girare i dischetti da entrambi i lati, sarà pronto quando il dischetto diventerà croccante.



Risultato finale:


Crispy di ceci all'orientale VivereVerde
scusate per la foto ma era già notte, comunque tutti hanno apprezzato. 



Come detto prima può essere una soluzione per preparare rapidamente dei primi piatti veloci oppure un gustoso snack da servire come aperitivo. 

Osservazioni finali:

*Non è una cura ma come tutti gli altri alimenti anche i ceci aiutano a mantenere l'organismo sano.

** Esistono le carte da forno bio anche nei supermercati.

-----------------------------------------------

Canali Social:

Pinterest

Instagram

Twitter

Tiktok.com

Tumblr



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p