Passa ai contenuti principali
.

9 consigli vintage e bio per la casa utilizzando l'acqua di rose.



In passato l'offerta di prodotti per la casa non era vasta come quella dei nostri tempi e per questo motivo molti di loro erano multiuso tanto che alcuni venivano utilizzati sia per la cosmesi che per le faccende domestiche. I consigli per un corretto utilizzo erano molto diffusi nei libri di una certa epoca e nonostante oggi siano considerati vintage riescono comunque a trovare spazio in moltissime case. Uno di questi ingredienti mai passati di moda è l'acqua di rose, un prodotto prezioso e molto antico che risale addirittura all'anno mille, quando il medico persiano Avicenna, scoprì come estrarre l’acqua di rose dai petali del fiore anche perché la civiltà araba ha sviluppato nel corso dei secoli una cultura del profumo molto importante e legata all'uso della rosa (fiore preferito da Maometto) e del gelsomino. Le rose più apprezzate per la preparazione dell'acqua di rose è la Rosa centifolia (Rosa × centifolia L.) e la Rosa di Damasco ( Rosa × damascena). 


Consigli Vintage:


Gli utilizzi che verranno descritti fanno parte del passato quindi possono essere considerati un po' troppo datati per i giorni ma nonostante tutto magari possono trovare ancora un posticcino nelle case degli appassionati del vintage. 

  1. Profuma biancheria: appendere dei sacchettini per la biancheria (in epoca passate si usava riempirli con qualche batufolo di cotone o strisce ricavate da avanzi di tessuto) e spruzzarli con un un po' di acqua di rose per rinfrescare vestiti e armadi.
  2. Acqua da stiro: spruzzino e ferro da stiro: riempire uno spruzzino con acqua di rose o con una miscela di acqua demineralizzata e acqua di rose (80% di acqua demineralizzata e 20% di acqua di rose) * e/o uno o due cucchiai nella caldaia del ferro da stiro.
  3. Evitare gli aloni: Tamponare leggermente con un po' dia acqua di rose il colo e i polsini delle camice già stirate e lasciare asciugare per evitare gli aloni. Alcune persone usavano applicare una piccola quantità di talco sul tessuto e spazzolare leggermente  prima di utilizzare l'acqua di rose. 
  4. Profumo per la biancheria da lavare: inumidire un fazzoletto di stoffa con acqua di rose e posizionarlo in mezzo alla biancheria in lavatrice, oppure versare  qualche cucchiaio nell'ultima acqua dell'ammollo dei capi (in un certo periodo i capi venivano lavati a mano).
  5. Cuscini e fodere: spruzzare un po' di acqua di rose sul tessuto per indurre il cervello a fare sogni piacevoli.
  6. Tovaglie e asciugamani: spruzzare l'acqua di rose per renderli più piacevoli soprattutto se ci saranno visite a casa. Allora si diceva che tovaglie e tovaglioli di stoffa dovevano essere profumati, ben stirati e inamidati. 
  7. Libri e librerie: inumidire dei quadratini di stoffa con acqua di rose, lasciare asciugare e quindi sistemarli all'interno dei libri per evitare l'odore di muffa e le tarme. 
  8. Tappezzeria e tende: In un'epoca in cui gli aspirapolvere non erano presenti in ogni casa si utilizzavano le spazzole e gli spazzoloni per pulire le tende e la tappezzeria e qualcuno usava tamponare le setole con acqua di rose o una miscela di acqua + acqua di rose per rifrescare le fibre. Oggi possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare la sporcizia ed eliminare odori e subito dopo spruzzare un po' di acqua di rose in modo da rifinire il lavoro fatto.
  9. Termosifone: posizionare un sacchettino sul termosifone (come per gli armadi) e spruzzare con acqua di rose, oppure pulire il termosifone e quindi spruzzare un po' dia acqua di rose o una miscela di acqua e acqua di rose. 
Questi sono alcuni consigli vintage o "della nonna" che gli appassionati delle cose del passato possono applicare a casa facendo forse qualche cambiamento o adattamento per renderli più moderni.

___________

I nostri canali social:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p