"Ogni pianta può essere considerata una stella terrestre. Ogni stella nel grande firmamento e nel firmamento dell'uomo ha la sua influenza specifica, e così ogni pianta, e i due si corrispondono. Se conosciamo esattamente le relazioni fra le piante e le stelle, possiamo dire: questa tella è la 'Stella Rorismarini', questa pianta è la 'Stella Absynthii' e così via" Paracelso. Sin dai tempi più remoti diversi popoli hanno attribuito dei poteri spirituali e simbolici alle piante e ancora oggi molte tribù rendono ancora onore alla forza presente nel Regno vegetale utilizzando le piante non solo per preparare eventuali rimedi naturali ma anche come elementi in grado di proteggere e rigenerare gli esseri e anche lo stesso pianeta.
Il post non descriverà gli aspetti botanici delle piante o eventuali metodi di coltivazione perché l'obiettivo è quello di fare un breve riassunto su alcuni aspetti molto interessanti e che vengono tutt'ora attribuiti al Regno Vegetale: la capacità di portare benefici, fortuna, protezione e benessere agli individui e all'ambiente, dunque va sottolineato che il testo non riporterà nessun concetto scientifico ma soltanto delle storie, curiosità e leggende collegate ad alcune specie di piante, ovviamente nessuno è costretto a crederci ma è sempre interessante conoscere altri punti di vista.
⛔Avvertimento: la maggior parte delle piante descritte nel testo sono tossiche, alcune di più e altre di meno quindi se avete bambini e animali a casa dovete stare molto attenti.
Le piante "magiche".
Bambù della Fortuna.
In realtà non è proprio un bambù ma una Dracena (Dracaena sanderiana) della famiglia Asparagaceae originaria dall'Africa Centrale. Secondo le culture orientali questa pianta attrae fortuna, prosperità, buone energie e longevità. Può essere coltivata in acqua (un vaso trasparente con dei sassi sul fondo ad esempio) o in vaso con utilizzo di un terriccio soft e leggero Trattasi di una pianta che si adegua a diverse condizioni di luce ma preferisce gli ambienti ben luminosi. Teme il freddo.
Peperoncino.
Piante del genere Capsicum, famiglia delle Solanaceae e molto popolare in quasi tutto il mondo, secondo alcune credenze le bacche più rosse e piccanti sono perfette da essere usate come amuleto per proteggere la casa o il negozio dal malocchio, inoltre ha la capacità di tramutare le energie negative e addirittura oscure in vibrazioni positive. In alcune parti del mondo si usa lasciare dei sacchettini rossi pieni di peperoncino su qualche mobile quando si riceve una visita un po' "invidioso" e troppo negativo. Un vasetto riempito con dei peperoncini secchi oppure come portafortuna da appendere possono proteggere la casa dalle vibrazioni troppo basse ed è utile anche negli ambienti lavorativi. Ha bisogno di molta acqua e sole diretto.
Pianta di Giada.
La Crassula ovata è pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulacee, spontanea nella Provincia del Capo Orientale, chiamata anche Albero di Giada per via delle sue sfumature di colore riesce a tollererà un ampio intervallo di temperature e umidità ma per per periodi più o meno brevi. Benché sia una succulenta ha comunque bisogno di una certa quantità di acqua altrimenti la crescita rallenta o si blocca e le foglie si indeboliscono e cadono, necessitano di terriccio e concime specifico per succulente oltre a Sole pieno per crescere bene e sviluppare il suo tipico formatto ad "alberello".
Rappresenta l'abbondanza e la prosperità tanto che ha è conosciuta anche come albero della felicità. rosa dell'allegria, pianta del denaro, albero dell'amicizia e balsamo dei giardini.
Bene anche la Crassula ovata 'Gollum' conosciuta anche come "Crassula Hobbit o "Orecchie di Shrek" ed è il risultato di una mutazione genetica che ha portato alla malformazione dell’apparato fogliare della Crassula per opera di batteri del genere micoplasma.
Benefici: abbondanza e ricchezza.
Zamioculcas.
Zamioculcas zamiifolia è un pianta della famiglia delle Araceae che tra l'altro è molto antica tanto che sono stati trovati diversi fossili soprattutto in Sudamerica visto che la maggior parte delle specie è tipica dei tropici, Zamioculcas è l'unica specie del genere ed è spontanea nelle regioni che vanno dal Kenya meridionale al Sudafrica.
Una piccola curiosità: La Zamioculcas viene definita la “pianta di Padre Pio” perché si pensa che il Santo ne tenesse una con sé e gli steli producono un lattice particolare e che assomiglia a delle lacrime,
In ogni modo le credenze affermano che questa pianta inviterebbe la fortuna ad entrare nella case o nel negozi perciò sarebbe interessante posizionarla vicino all'ingresso (se illuminato), altrimenti vicino ad una finestra o portafinestra.
Kalanchoe.
Kalanchoe (Adans., 1763) pianta della famiglia Crassulaceae sottofamiglia Kalanchoideae, e le specie sono particolarmente diffuse in Madagascar. Robusta, si propaga facilmente ed è una succulenta quindi ha una bassa richiesta d'acqua soprattutto durante l'inverno.
Trattasi di una pianta che contribuisce molto alla pulizia degli ambienti e al ripristino dell'energia vitale spesa durante la giornata. Attrae pace e la tranquillità in casa e negli ambienti lavorativi diminuendo la possibilità di litigi.
Esistono molti tipi di kalanchoe e ognuna è adatta ad un aspetto della vita:
- Per attirare denaro: Kalanchoe Manginii.
- Per riempire la stanza di energia creativa: Kalanchoe di Degremont.
- Per mitigare la tensione ed evitare situazioni di conflitto: Kalanchoe Blossfeld (le mini rose).
- Attutire vibrazioni troppo potenti e stressanti. Kalanchoe Tessa e Manginii.
- Per aumentare i flussi di energia negli ambienti statici: Kalanchoe laciniata o il Kalanchoe feltro conosciuto anche come orecchie di gatto.