Passa ai contenuti principali
.

Ceci 4 stagioni: un piatto vegano caldo, fresco e facile da preparare.

ceci-4-stagioni-un-piatto-light-vegano-e-adatto-a-tutti-i-mesi-dell-anno


Preparare il proprio cibo sano a casa è un vantaggio perché permette di avere il controllo completo sugli ingredienti evitando aditivi e conservanti, scegliere materia prima di qualità e risparmiare un bel po' di soldi. Inoltre è possibile esperimentare ricette vegane e vegetariane e non preoccupassi delle possibili limitazioni per quanto riguarda il menù di alcuni locali e ristoranti. Alcuni piatti sono anche veloci da preparare e richiederanno soltanto una certa organizzazione come ad esempio il tempo necessario per ammorbidire i legumi secchi. 


I piatti sani e  ingredienti.


Le insalate fredde a base di ceci sono molto apprezzate soprattutto durante i mesi estivi ma non bisogna limitarsi perché è possibile preparare dei piatti caldi che possono essere degustati in tutti i periodi dell'anno, quindi il suggerimento di oggi prevede una ricetta a base di ceci, ortaggi freschi oltre a olive, cipolle ed erbe. 

È possibile utilizzare i ceci in barattolo per velocizzare i tempi di preparazione? Certamente! Anche se quelli secchi sono molto più sani perché durante i processi di lavorazione e pastorizzazione i legumi in scatola perdono un po' di proteine e a volte anche di consistenza. 

Comunque prima di partire con la ricetta ripassiamo e proprietà nutrizionali degli ingredienti principali:


  • Ceci: originari del Medio Oriente e dell'Asia centrale i ceci sono stati un'importante fonte di cibo per molte civiltà antiche tra cui quelle egizia, greca e romana. Dalle regioni mediterranee i ceci si sono poi diffusi in Europa, in Africa e in Asia, grazie anche alla loro resistenza alla siccità e alla loro capacità di crescere in terreni poveri. Sono un'ottima fonte di proteine, carboidrati complessi, fibre e micronutrienti importanti come ferro, magnesio e vitamina B6, e sono ricchi di proteine vegetali di alta qualità. Contengono anche carboidrati complessi a lento rilascio, che aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

  • Cetrioli: I cetrioli sono un alimento a basso contenuto calorico e molto idratante grazie alla loro alta percentuale di acqua (circa il 95% del loro peso) e sono anche una fonte significativa di vitamina K importante per la salute delle ossa e la coagulazione del sangue, di vitamina C, acido folico e potassio. Contengono alcune sostanze vegetali che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, come i flavonoidi e le lignani, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche.


Il piatto di oggi.

Ceci 4 stagioni.

Ingredienti:

  • 200 gr. di ceci secchi.
  • 2 cetrioli piccoli o uno grande.
  • 1 peperone.
  • 1 cipolla rossa.
  • da 50 a 100 gr di olive verdi o nere a rondelle.
  • un mazzetto di rucola
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco (opzionale)
  • due foglioline di aneto fresco o 1 cucchiaino di aneto essiccato.
  • sale a gusto
  • pepe verde o nero a gusto oppure paprika piccante.
  • olio extravergine di oliva.


Preparazione:

Ammollare i ceci per almeno 8 ore.

Risciacquare, cuocere i ceci e riservare l'acqua di cottura.

Tagliare i cetrioli a rondelle:

ceci-4-stagioni-un-piatto-light-vegano-e-adatto-a-tutti-i-mesi-dell-anno
tagliare in questo modo

Tagliare i peperoni a dadini o a strisce.

Tagliare finemente la rucola e l'aneto. 

ceci-4-stagioni-un-piatto-light-vegano-e-adatto-a-tutti-i-mesi-dell-anno
dal nostro piccolo orto del progetto "Orto in piccoli spazi"



ceci-4-stagioni-un-piatto-light-vegano-e-adatto-a-tutti-i-mesi-dell-anno
progetto orto in vaso: rucola, bieta e insalata.


Tagliare la cipolla a fettine sottili.

Tritare il prezzemolo grossolanamente.

Versare uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva in pentola/padella, riscaldare e aggiungere la cipolla.

Soffriggere la cipolla, aggiungere i ceci cotti e ripassare per alcuni minuti a fiamma media.

Aggiungere i cetrioli e i peperoni, ripassare per 1 minuto, versare le olive (risciacquare prima per eliminare il gusto tipico della salamoia), e quindi un mestolo circa di acqua di cottura più sale e pepe (o paprika) a gusto. I cetrioli non devono essere cotti troppo a lungo.

Un attimo prima che l'acqua di cottura si asciughi completamente bisogna aggiungere il prezzemolo e chiudere la pentola/padella. 

ceci-4-stagioni-un-piatto-light-vegano-e-adatto-a-tutti-i-mesi-dell-anno

Il piatto è pronto e può essere mangiato caldo o a temperatura ambiente, accompagnare con riso, couscous o pane. 👍


Buon Appetito!

_________________


Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p