Gli esseri umani sono molto diversi tra loro e per questo motivo anche un gruppo di persone che condividono la stessa taglia possono avere proporzioni molto diverse tra loro visto che le differenze riguardano il rapporto tra le diverse parti del corpo. Per questo motivo è facile che le tabelle di misure e/o i righelli e tavole da lavoro non si adattino a tutti i tipi di fisici perciò è necessario sviluppare una certa capacità di analisi e adattamento del tracciato del cartamodello anche quando bisogna attuare sul capo già confezionato.
I motivi dei difetti sui cartamodelli e capi d'abbigliamento.
La moda stabilì il cosiddetto "corpo ideale o standard" per avere un riferimento universale per la realizzazione dei capi e quindi sono state costruite delle tabelle delle taglie in cui spalla, busto, vita, fianchi e altri riferimenti dovrebbero "seguire" certe proporzioni. La questione è che spesso i corpi sono sono distanti da quelli considerati ideali e quindi non rientrano nei calcoli delle tabelle standard o dei righelli e tavole utilizzati per eseguire i tracciati.
Il problema può presentarsi anche quando le misure non vengono prese come si deve specialmente quando vengono trascurati alcuni punti/zone importanti presenti nel corpo. Nel caso del giromanica è facile che le proporzioni spalla/busto non siano adeguate come nel caso delle spalle piccole e busto voluminoso, oppure non vengono considerate/inglobate eventuali protuberanza localizzate vicino alla parte finale della spalla e di conseguenza il giromanica non riesce a ricoprire bene il busto (una parte rimane fuori), e il capo viene tirato verso il centro e il girocollo (manica, giromanica, spalla e girocollo).
La dispensa.
analisi del problema. |
diversi suggerimenti. |