Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

I benefici del uncinetto: storia, curiosità, benessere mente e corpo, più consigli di lettura.

 

I benefici-del-uncineto-storia-curiosità-e-benessere-per-corpo-e-mente


L'uncinetto è un'attività manuale molto antica che consiste nell'intrecciare fili per creare tessuti o decorazioni che risale al XVI secolo se parliamo di Europa. All'epoca, l'uncinetto veniva usato soprattutto per creare pizzi e merletti molto apprezzati per decorare o creare abiti e pezzi di arredamento. Nel corso dei secoli, l'uncinetto si è evoluto e sono stati sviluppati nuovi stili e tecniche diventando sempre più popolare.

Nel XIX secolo, l'uncinetto divenne un passatempo molto diffuso tra le donne dell'alta società e veniva usato per creare oggetti come coperte, scialli e cuscini. In quel periodo, l'uncinetto era considerato un'arte raffinata che richiedeva grande destrezza e attenzione ai dettagli tanto che le signore dell'epoca spendevano ore ogni giorno a creare e presentare i loro capolavori realizzati con fili pregiati e ricchi di disegni intricati.

Negli anni '20 e '30 del XX secolo, l'uncinetto divenne  popolare anche tra le classi lavoratrici che hanno trasformato questo hobby prezioso in un modo per creare oggetti utili per la casa e la famiglia come maglioni, coperte e tovaglie, e molti di questi venivano donati come regali per le occasioni speciali, come matrimoni e nascite.

Per un periodo questa tecnica ha perso il suo carattere puramente decorativo e ha acquisito uno scopo molto più pragmatico: durante la Seconda Guerra Mondiale, l'uncinetto divenne un vero e proprio strumento militare e questo perché molte donne lo usavano per creare coperte e indumenti per i soldati in guerra, tanto che ad un certo punto molte pubblicazioni, poster e riviste dell'epoca hanno incentivato le donne a dare il loro "contributo patriotico". Allora la Women's Voluntary Services ( WVS ) una grande organizzazione di servizio per donne in UK, istituita dal ministro dell'Interno inglese Sir Samuel Hoare ha addestrato le donne in modo da essere in grado di aiutare a divulgare le precauzioni contro i raid aerei e originariamente era chiamato "Servizio volontario femminile per le precauzioni contro i raid aerei (WVS)", ma si è rapidamente sviluppato in un servizio più ampio per aiutare il fronte interno. Questo gruppo al femminile ha dato il suo contribuito in diversi modi: gestione dei centri di emergenza, nutrire le persone vulnerabili, somministrare i primi soccorsi, assistere l'evacuazione dei bambini dalle città alle campagne ecc. In quei anni esisteva anche la American Women's Voluntary Services ( AWVS ) che contava con un gran numero di donne americane che svolgevano, così come le britanniche, molti  lavori "patriotici" come la consegna di messaggi, guida in ambulanza, mensa, autiste, osservatrici di aerei, navigazione, fotografia, antincendio, guida di camion ecc. e tutti i due gruppi c'era chi realizzava lavori a maglia poiché era una pratica considerata essenziale per "tenere i soldati al caldo", e tra l'altro anche loro hanno imparato a fare e riparare i calzini. 

Chi inizia a lavorare all'uncinetto sa che il primo pezzo che viene insegnato è la mattonella, chiamata anche granny square oppure old omerica, ma molto non sanno che allora fu vero simbolo dello sforzo bellico soprattutto dei bambini proprio per la semplicità della sua realizzazione, e per questo motivo veniva insegnata nelle scuole sia agli alunni che alle alunne per creare coperte da mandare al fronte.


Un link interessante per approfondire l'argomento: knitting-for-tommy.


Negli anni '50 e '60, l'uncinetto subì un declino di popolarità, visto che molte donne moderne iniziarono a lavorare fuori casa e soprattutto nelle fabbriche e non avevano meno tempo libero per dedicarsi alle attività manuale, tuttavia, negli anni '70, l'uncinetto conobbe una nuova rinascita grazie ai movimenti tipici di quell'epoca, e molte donne hanno riscoperto il piacere di creare i propri abiti, accessori e decorazioni per la casa finché non è caduto nuovamente in una sorta di oblio ed è stato considerato un "lavoro della nonna". Ultimamente i lavori a maglia stanno diventando molto popolari in tutto il mondo, soprattutto quando realizzati con fibre naturali ed ecologiche,  e crescono le comunità online e gruppi di appassionati che condividono le loro creazioni e si scambiano consigli e trucchi. Inoltre c'è un ampio dibattito sui loro benefici per la salute e il benessere dell'individuo. 


Salute e benessere.

L'uncinetto è un'attività manuale che richiede la coordinazione tra le mani e la mente e può avere numerosi benefici per il cervello e le funzioni motorie, in particolare l'uncinetto può aiutare a migliorare la memoria, la concentrazione, la destrezza manuale e la coordinazione oculo-motoria.

Uno dei principali benefici dell'uncinetto per il cervello è la sua capacità di stimolare entrambi gli emisferi cerebrali anche perché durante il lavoro si utilizzano sia la mano destra che la mano sinistra in modo alternato e questo può aiutare a rafforzare la connessione tra i due emisferi cerebrali. Inoltre, l'uncinetto richiede la capacità di seguire schemi e istruzioni dettagliate quindi è di grande aiuto per migliorare la memoria a breve termine e la capacità di concentrarsi su un'attività per un periodo prolungato.

Siccome si utilizzano diverse parti del corpo, tra cui le mani, le dita, i polsi e le braccia si rafforzano muscoli e articolazioni e aumenta di conseguenza la flessibilità delle mani e delle dita, contrastando i problemi di artrite o altre condizioni che limitano la mobilità degli arti, prevenendo la rigidità e il dolore associati a queste condizioni.

Per quanto riguarda la salute mentale i benefici sono tanti: trattasi di un'attività rilassante e meditativo, può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, e la dipendenza dai social, tra l'altro è una forma di auto-espressione e creatività che può aumentare la fiducia in se stessi e l'autostima. Ovviamente non sostituiscono le prescrizioni mediche o le terapie psicologiche ma possono essere di grande aiuto per accompagnare il percorso di cura.

Ci sono anche studi che suggeriscono che l'uncinetto può avere benefici per la salute mentale delle persone anziane. Uno studio condotto dal National Institutes of Health (NIH) ha esaminato gli effetti dell'uncinetto sulla memoria e sulla funzione cognitiva in un gruppo di persone anziane e i partecipanti allo studio hanno mostrato miglioramenti significativi nella memoria e nella funzione cognitiva dopo aver partecipato a un programma di uncinetto per sei mesi.

Un altro aspetto interessante della lavorazione all'uncinetto è la possibilità di creare un'attività redditizia anche se in in piccola scala, e molti uomini e donne in tutto il mondo stanno proponendo le loro creazioni su internet. Oggi vanno molto di moda gli amigurumi e i sousplat in fibra naturale. 


I benefici-del-uncineto-storia-curiosità-e-benessere-per-corpo-e-mente1
Sousplat di un colore verde molto rustico.


Inoltre possiamo creare dei lavoretti per tenere al caldo i nostri amici a 4 zampe:

I benefici-del-uncineto-storia-curiosità-e-benessere-per-corpo-e-mente1
Sono bellissima vero?

La pratica dell'uncinetto può essere ecologica quando vengano utilizzati materiali più naturali e sostenibili come i filati in cotone e lino, oppure riciclati o recuperati da abiti usati che possono guadagnare nuova vita invece di finire in discarica e riducendo così l'impatto ambientale dei rifiuti tessili. 


Alcuni siti interessantissimi sull'argomento:

Antique Pattern Library: un ampio e prezioso catalogo con pubblicazione dedicate alle tecniche manuali e non solo uncinetto.

Khaki knitting book: un bellissimo libro vintage dedicato alla lavorazione a maglia

Knitting magazines: diverse riviste vintage dedicate alla lavorazione all'uncinetto.

Tutti i siti sono in inglese e in caso di difficoltà si può tradurre utilizzando il traduttore del browser o il bottone destro del mouse. Le pubblicazioni con copyright ormai scaduto sono liberamente e legalmente scaricabili anche in pdf.

_______________

Canali Social:

Pinterest



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato