Corso base modellistica per l'abbigliamento: corpino base con calcolo dei cugni e dispensa aggiornata in pdf.
I cartamodelli sono rappresentazioni bidimensionali dei vari pezzi che compongono un capo di abbigliamento sono fondamentali rendere fattibile la realizzazione dei modelli presenti nei figurini o nelle immagini fotografiche. I pattern servono per schematizzare il processo creativo rendendolo riproducibile e guidano il processo di taglio e cucito. Imparare i cartamodelli e acquisire competenze in sartoria è un'abilità preziosa che può contribuire a combattere il fenomeno del fast fashion promuovendo un approccio più sostenibile alla moda.
Il fast fashion, un modello predominante nell'industria dell'abbigliamento che si basa su cicli di produzione rapida e costi molto ridotti. Questo approccio che mira a soddisfare una domanda che cambia molto velocemente ha creato una moda usa e getta che impatta considerevolmente sull'ambiente sia per la quantità che per la qualità dei materiali che diventano rifiuto.
Imparare almeno i concetti basici di modellistica e sartoria è fondamentale non solo per realizzazione capi personalizzati utilizzando tessuti di qualità ma anche per modificare/rimodernare quelli esistenti. I cartamodelli permettono di ridurre lo spreco di tessuti visto che i tagli sono pianificati e fatti in modo da preservare il più possibile l'integrità della stoffa.
Inoltre, imparare i cartamodelli e la sartoria può incoraggiarci ad avere un approccio più consapevole perché una volta acquisita una certa familiarità con i processi di produzione si impara ad apprezzare il lavoro e l'artigianalità che vi è dietro ogni capo. Capire la complessità di una produzione può spingerci a fare scelte più ragionate e investire in capi di qualità, realizzati con materiali resistenti, sostenibili e etici.
Non tutti scelgono il fast fashion per una questione di moda o tendenza, ma soltanto per avere la possibilità di risparmiare visto che il carovita è un grave problema da affrontare per molte famiglie, anche in questo caso sarebbe comunque opportuno imparare a fare dei capi di qualità valutando attentamente il prezzo dei tessuti presso i negozi.
La dispensa di oggi: corpino base e calcolo dei cugni.
La dispensa di oggi sostituirà le vecchie dispense sull'argomento che sono già state postate precedentemente, questo perché allora non era previsto l'uso del software di grafica, innanzitutto facciamo un riassunto sul corpino base e la sua importanza e subito dopo parliamo della dispensa.
Il corpino base è il modello appunto di base utilizzato per creare i capi superiori come camicie, bluse, giacche e vestiti senza maniche. Riporta la forma e la vestibilità del busto superiore ed è una rappresentazione bidimensionale delle sezioni frontale e posteriore del corpo.
Realizzato per adattarsi alle misure e alle proporzioni del corpo di riferimento, come ad esempio il sistema di misurazione standard o le misure specifiche di una persona, e per subire variazioni di stile o adattamenti personalizzati.
Su questa base è possibile aggiungere dettagli come le maniche, il collo, le tasche o le pieghe per creare il modello completo del capo desiderato avendo un punto di riferimento per la vestibilità e la forma del vestito.