Come utilizzare il tradizionale sapone vegetale per sgrassare, lucidare e proteggere le superficie in acciaio inox.
I prodotti per le pulizie ecocompatibili sono formulati con ingredienti biodegradabili e meno nocivi per l'ambiente. Questo significa, che una volta scaricati nell'ambiente, si degradano rapidamente senza causare inquinamento (o diminuendo molto) delle acque e del suolo, e il sapone è un'ottima scelta per abbassare l'impatto ambientale dei detergenti per uso domestico.
Il sapone:
Uno dei saponi più comuni e ampiamente utilizzati nelle case è il classico sapone di Marsiglia. Sebbene non tutti i prodotti etichettati come "sapone di Marsiglia" presenti sul mercato siano autentici ed ecologici, il sapone tradizionale è un esempio di prodotto sostenibile in quanto è realizzato con olio vegetale, si decompone facilmente senza causare inquinamento e può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi, come la pulizia del bucato, delle superfici e dei pavimenti, ecc.
Sapone e acqua dura:
È possibile utilizzare il sapone per pulire superfici in acciaio come lavandini, lavelli, rubinetti ed elettrodomestici, tuttavia un problema comune è la formazione di una "patina bianca" o di un film appiccicoso dopo il risciacquo. L'acqua dura è caratterizzata da una concentrazione elevata di sali minerali e quando gli ioni di calcio e magnesio presenti nell'acqua reagiscono con gli ingredienti del sapone, in particolare con gli acidi grassi, si forma un precipitato insolubile composto da una miscela di sali di calcio e magnesio non saponificati e residui di sapone che si deposita sulla superficie creando la patina.
Come utilizzare il sapone nonostante l'acqua dura:
Nonostante il problema dell'acqua dura, il sapone di Marsiglia e altri saponi vegetali sono ancora eccellenti sgrassanti e, se utilizzati correttamente, possono rendere le superfici più lucide e prevenire la corrosione.
a) Lavandini, lavelli e altre superfici risciacquabili con acqua corrente:
1. Strofinare la superficie utilizzando una spugna insaponata, risciacquare e quindi strofinare nuovamente con solo bicarbonato di sodio o una sostanza acida come aceto, acido citrico o succo di limone, quindi risciacquare.
2. Versare una quantità adeguata di bicarbonato su una spugna insaponata e strofinare l'acciaio, quindi risciacquare abbondantemente. A seconda della durezza dell'acqua, potrebbe non essere necessario utilizzare prodotti acidi per una lucidatura ulteriore.
b) Superfici non risciacquabili con acqua corrente:
Strofinare la superficie con una spugna insaponata, risciacquare con uno straccio o una spugna (la spugna samba o simili è un'ottima scelta) e asciugare accuratamente. Per una lucidatura ulteriore, è possibile inumidire uno straccio con una miscela di acqua e aceto o acido citrico diluito, strizzare bene, passare sull'acciaio e asciugare accuratamente.
c) Protezione contro intemperie e umidità:
Per aiutare a proteggere gli elettrodomestici in acciaio, è possibile insaponare la superficie previamente pulita con uno straccio o spugna ben insaponato(a) e quasi asciutto(a), e quindi lucidare con un panno morbido e asciutto (flanella o materiale simile). La patina aiuta a prevenire la corrosione.
👉Ricordiamo che questi sono piccoli trucchi per rendere più facile e compatibile l'utilizzo del classico sapone vegetale in presenza dell'acqua dura, ma la soluzione definitiva è possibile soltanto con l'uso di addolcitori, oltretutto l'effetto finale e proporzionale al grado di durezza dell'acqua di ogni Comune.
___________
Canali Social: