Passa ai contenuti principali
.

Profumo bio rinfrescante e rilassante per ambienti: un ingrediente speciale lo renderà unico e persistente.


 

Proviamo una sensazione di piacere quando profumiamo la casa principalmente a causa della connessione tra gli odori e le nostre emozioni, nota anche come "memoria olfattiva", che può influenzare notevolmente sia il nostro umore che il nostro benessere. Profumare la casa con odori specifici può aiutare a creare un'atmosfera desiderata, l'uso di aromi rinfrescanti può rendere l'ambiente più vivace e energizzante, mentre gli odori caldi e avvolgenti possono creare un'atmosfera accogliente e rilassante. L'esperienza sensoriale di percepire un profumo gradevole può paragonarsi a quando si apprezza una buona musica, una vista panoramica o una passeggiata nel bosco. 


Non solo oli essenziali.

Gli oli essenziali sono estratti da piante, erbe, fiori, frutta o legni attraverso un processo di distillazione o spremitura a freddo, e sono perfetti rendere la casa profumata in modo naturale e piacevole. In ogni modo esistono altri ingredienti che possono essere utilizzati rendere gli ambienti più profumati. Un aspetto che a volte manca nelle formulazione, soprattutto in quelle fai da te, è la durabilità questo perché non contengono quelle sostanze che permettono ai profumi chimici di conservare la loro persistenza come ad esempio i modificatori di fragranza, gli aromi sintetici formulati per durare più a lungo, microcapsule, e stabilizzatori chimici, d'altronde esistono alcuni ingredienti alternativi che seppur naturali possono aiutare a preservare le note aromatiche presenti nell'aria.

Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare un profumo per ambienti persistente e rinfrescante:

a) Fiori di lavanda, un classico! I fiori di lavanda (Lavandula angustifolia) sono noti per essere altamente aromatici. La pianta aromatica originaria della regione mediterranea è da sempre molto apprezzata per il suo profumo distintivo e piacevole, e i suoi fiori contengono piccole ghiandole oleose che producono oli essenziali e conferiscono all'arbusto il suo caratteristico aroma.




L'olio essenziale di lavanda è ampiamente utilizzato in aromaterapia, profumeria e prodotti per il corpo a causa delle sue proprietà calmanti e rilassanti, il suo aroma è spesso associato al relax e al benessere, ed è utilizzato per favorire il sonno tranquillo, alleviare lo stress e creare un'atmosfera rilassante negli ambienti. 

È possibile coltivare la lavanda in vaso sul balcone e terrazza, e anche  nei giardini e negli orti dove può diventare un bellissimo cespuglio molto decorativo.

Profumo bio rinfrescante e rilassante per ambienti: un ingrediente speciale lo renderò unico e persistente.


b) Alcol Etilico: non un alcol qualunque (non quello rosa dei casalinghi e supermercati) ma quelli adatti alle preparazioni galeniche, profumeria, alimentare oppure le basi per profumo bio. Alla fine del testo troverete due link per visitare due e-commerce dove potete vedere di quali alcol stiamo parlando, in ogni modo vale la pena sottolineare che non è una sponsorizzazione 😁. Acquistabile anche in farmacia, parafarmacia e erboristeria.

c) Mentolo: trattasi di un ingrediente speciale poiché trattasi di un composto organico terpenico che viene estratto dalle foglie e dalle parti superiori della pianta di menta piperita ed responsabile del caratteristico aroma e sapore della menta. A temperatura ambiente si presenta in cristalli dal colore bianco/trasparente, e il suo aroma non solo è molto piacevole, rinfrescante e intenso, ma ha anche la capacità di risaltare tutte le altre note aromatiche e aumentare la loro persistenza nell'ambiente. L'unica attenzione da fare è che siano naturali e non sintetici. Erboristeria o on line.


Preparazione:

Per 100 ml di profumo:

1 o 2 cucchiai di fiori freschi.

100 ml di alcol

4 cristalli di mentolo


Pestare leggermente i fiori prima di versarli nell'alcol.

Versare i fiori nell'alcol.

Lasciare macerare per 48 ore in un luogo protetto dai raggi solari e se possibile in una bottiglia di vetro scuro.

Aggiungere i cristalli di mentolo e aspettare almeno 48 ore prima di utilizzare.

Versare il liquido filtrato in uno spruzzino e utilizzare per rinfrescare tessuti, pareti, e l'ambiente in generale, siccome contiene alcol bisogna stare attenti con i mobili in legno.


Versione alcol free.

Se non volete utilizzare l'alcol potete preparare un decotto concentrato con solo fiori e acqua, versare il contenuto in una bottiglietta assieme ai cristalli di mentolo e aggiungere 1/2 cucchiaino di acido critico per conservare. Aspettare 48 ore prima di utilizzare. La fragranza non sarà persistente come nella preparazione con alcol però resterà comunque a lungo nell'ambiente. 

Altri ingredienti che possiamo aggiungere:

Altre piante e erbe aromatiche dotate di un profumo naturale molto intenso e piacevole è l'erba cedrina e il geranio odoroso, loro possono sostituire o aggiungere profumo alle classiche note aromatiche della lavanda. 

Oli essenziali: sono sempre benvenuti quindi qualche goccia di olio essenziale con aroma opposto a quello del mentolo arricchirà la formula. Alcuni esempi: ylang ylang, sandalo, gelsomino, neroli, patchouli e tanto altri.


Attenzione:

Non è una bevanda! Trattasi di un profumo per ambienti.

Non è una medicina o un prodotto da usare sulla pelle, capelli ecc.

Non ingerire il mentolo visto che nonostante sia piacevole è comunque molto concentrato e quindi irritante.

Chiedere un consiglio al medico in caso di gravidanza, bambini piccoli.

Molta attenzione a non esagerare e non utilizzare vicino agli animali.


Link:

Base per profumo

Alcol Etilico Bio


______________


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p