Passa ai contenuti principali
.

Olio di avocado ricco di nutrienti e un alleato per la bellezza della pelle e capelli.



Gli oli vegetali offrono una vasta gamma di benefici per la salute della pelle e dei capelli. Ricchi di sostanze nutrienti come acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, questi oli idratano profondamente la pelle, migliorando l'elasticità e contribuendo a prevenire la secchezza e l'irritazione, inoltre le proprietà anti-infiammatorie e lenitive aiutano a calmare la pelle irritata e a ridurre l'infiammazione. Applicati sui capelli, forniscono nutrimento, migliorano la lucentezza e riducono la rottura. L'olio di avocado è ricco di proprietà nutrizionali oltre a contribuire alla salute della pelle e capelli.


Caratteristiche botaniche:

L' avocado ( Persea americana ) è un albero sempreverde di medie dimensioni della famiglia dell'alloro (Lauraceae) ed è originario delle Americhe. 

Le foglie dell'avocado sono coriacee, persistenti e di forma ovale o lanceolata. Sono di colore verde brillante e possono variare in dimensioni a seconda della varietà, i fiori sono piccoli, verdastri o giallastri, raggruppati in infiorescenze e sono fiori ermafroditi, il che significa che ciascun fiore ha sia parti maschili che femminili, facilitando l'autoimpollinazione. 

Il frutto è una bacca a pelle spessa, con una singola grande e liscia noce al suo interno, la polpa dell'avocado è ricca di grassi sani, vitamine e minerali ed è di solito di colore verde o giallo, a seconda della varietà. Le radici sono fibrose e si estendono lateralmente piuttosto che in profondità. Gli alberi di avocado possono variare considerevolmente in altezza a seconda delle condizioni di crescita, comunque è destinato a raggiungere altezze superiori ai 20 metri. L'avocado prospera in climi tropicali e subtropicali ed è sensibile al gelo.

Benefici nutrizionali dell'olio di avocado:

L'olio di avocado è noto per essere ricco di nutrienti benefici per la salute:

  • Grassi salutari: L'olio di avocado è ricco di grassi monoinsaturi, tra cui l'acido oleico, che è associato a numerosi benefici per la salute del cuore. Questi grassi possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL ("cattivo") e aumentare il colesterolo HDL ("buono"). LDL sta per "lipoproteina a bassa densità" ed è una classe di lipoproteine, cioè particelle composte da grassi e proteine, che trasportano il colesterolo nel flusso sanguigno. Il colesterolo è una sostanza grassa essenziale per il corpo e viene utilizzato per la costruzione delle membrane cellulari e la produzione di ormoni, tuttavia, quando i livelli di LDL nel sangue sono troppo elevati, possono verificarsi problemi visto che trattasi di "colesterolo cattivo", che può depositarsi sulle pareti delle arterie formando placche che restringono il flusso sanguigno, aumentando di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari, aterosclerosi e l'infarto. È auspicabile mantenere bassi i livelli di LDL e alti quelli di HDL (lipoproteina ad alta densità), conosciuto anche come "colesterolo buono", poiché contribuisce a rimuovere il colesterolo in eccesso dalle pareti delle arterie.
  • Vitamine antiossidanti: Contiene vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti svolgono un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie croniche, oltre alla salute della pelle e dei capelli.
  • Fitosteroli: Sono sostanze chimiche vegetali che possono aiutare a mantenere bassi i livelli di colesterolo, e l'olio di avocado contiene fitosteroli che possono contribuire a migliorare la salute cardiaca.
  • Benefici per la vista: L'olio di avocado è ricco di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che sono benefici per la salute degli occhi e possono contribuire a prevenire la degenerazione maculare legata all'età.
  • Assorbimento di nutrienti: L'olio di avocado può aumentare l'assorbimento di nutrienti liposolubili, come le vitamine A, D, E e K, quando viene consumato insieme ad alimenti contenenti queste sostanze.
  • Proprietà anti-infiammatorie: Gli acidi grassi presenti nell'olio di avocado, in particolare l'acido oleico, hanno proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo.
  • Supporto alla salute della pelle: L'olio di avocado è ricco di sostanze nutrienti che possono favorire la salute della pelle, inclusi acidi grassi essenziali e vitamina E.


Benefici per i capelli:

In questo caso paliamo di uso esterno. Con un elevato potere nutritivo e ammorbidente, l'olio di avocado idrata, nutre e ammorbidisce i capelli secchi e fragili, oltre a proteggerli dalle aggressioni esterne ed stimolare la crescita dei capelli.

  • Idratazione dei capelli secchi: così come l'olio di jojoba, anche l'olio di avocado penetra facilmente nei capelli e per questo motivo fornisce idratazione e nutrimento ai capelli secchi e danneggiati.
  • Controllo del cuoio capelluto secco: Massaggiare l'olio di avocado sul cuoio capelluto può aiutare a lenire la secchezza e ridurre la desquamazione.
  • Rinforza i capelli e anticaduta: Gli acidi grassi presenti nell'olio di avocado contribuiscono a rinforzare i capelli, riducendo la rottura e le doppie punte.
  • Lucidante naturale: Applicare una piccola quantità di olio di avocado alle punte dei capelli può conferire loro lucentezza e vitalità.
  • Migliora la qualità delle maschere capillari: aggiungere qualche cucchiaino di olio di avocado ad una certa quantità di maschera capillare, applicare sui capelli inumiditi, avvolgere con un asciugamano o cuffia. Agire per 30 minuti prima del risciacquo.
  • Doppie punte: una piccola quantità di olio di avocado può proteggere le punte dalle aggressioni che portano alla rottura dei fili oppure  migliorare i loro aspetto.
  • Protezione UV: l'olio di avocado offre una blanda protezione termica molto utile per proteggere i capelli contra i danni provocati dai raggi solari.
  • Definizione: aggiungere una piccolissima quantità di olio di avocado alla crema senza risciacquo (non direttamente nel barattolo ma alla quantità da applicare dopo il lavaggio).  L'olio di avocado combatte l'effetto crespo e gonfio.  
  • Capelli indeboliti e porosi: alcuni trattamenti chimici aggrediscono la fibra capillare rendendo i capelli sfibrati, porosi, ed indeboliti. L'olio di avocado rende i capelli più malleabili, forti, e nutriti, quindi è un bene acquistare questo olio vegetale per realizzare trattamenti per la ricostruzione dei capelli. Può essere utilizzato puro sui capelli inumiditi, oppure con l'aggiunta di burri o maschere capillari. L'aggiunta di proteine del grano liquide (fitocheratina) rende il trattamento ancora più efficace.

Benefici per la pelle:

  • Idratazione intensiva: L'olio di avocado è ricco di acidi grassi, tra cui acido oleico e acido linoleico, che forniscono un'idratazione intensiva alla pelle. Può essere particolarmente benefico per la pelle secca o screpolata.
  • Azione anti-age: La presenza di vitamina E e luteina nell'olio di avocado contribuisce a combattere i radicali liberi, svolgendo un ruolo nell'inibire i segni dell'invecchiamento cutaneo come rughe e linee sottili. Inoltre la sua azione emolliente aiuta a prevenire rughe e segni sulla pelle.
  • Lenitivo per la pelle: Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, l'olio di avocado può essere utilizzato per lenire la pelle irritata o infiammata. Può essere particolarmente utile per chi soffre di alcune condizioni cutanee come eczema, allergie o psoriasi anche seppur non sostituendo i farmaci.
  • Cicatrizzante: L'olio di avocado contiene anche vitamina C, che è nota per promuovere la produzione di collagene e favorire la guarigione della pelle. Una "crema" molto efficace può essere preparata utilizzando gel di aloe vera e olio di avocado.
  • Combatte le macchie cutanee: l'olio di avocado ha la capacità di schiarire e prevenire le macchie. Può essere utilizzato assieme all'argilla (maschera argilla + olio) per nutrire, schiarire e purificare la pelle.
  • Olio di avocado + olio di rosa mosqueta: la miscela perfetta per avere una pelle liscia, giovane e rimpolpata.
  • Combatte smagliature: cicatrizzante ed emolliente quindi perfetto per prevenire le smagliature oppure per renderle meno visibili. Chiedere un consiglio al medico in caso di gravidanza.
Curiosità: l'olio di avocado viene impiegato nella saponificazione a freddo poiché conferisce cremosità e azione emolliente ai saponi e saponette.

Attenzione:


Trattasi di un rimedio naturale quindi non sostituisce farmaci e/o terapie prescritte dai medici. Chiedere un parare al medico curante/pediatra in caso di gravidanza, allattamento e bambini piccoli. 

L'avocado è tossico per gli animali domestici!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p