Passa ai contenuti principali
.

Rimedi erboristici e le proprietà della rhodiola rosea: una prospettiva naturale sul benessere psichico.

rimedi-erboristici-e-le-proprieta-della-rhodiola-rosea-una-prospettiva-naturale-sul-benessere-psichico

 


I rimedi erboristici sono pratiche tradizionali che utilizzano piante e erbe per promuovere la salute e trattare disturbi. Spesso presentano meno effetti collaterali rispetto ai farmaci convenzionali, e considerano la persona nel suo insieme, promuovendo il benessere generale. Le piante medicinali offrono antiossidanti e sostanze nutritive, contribuendo alla prevenzione delle malattie e può essere anche un'alternativa per ridurre la resistenza agli antibiotici. Radicati nelle tradizioni culturali, rappresentano un modo di preservare pratiche mediche tradizionali, tuttavia, è importante notare che, 

Caratteristiche Botaniche:

La Rhodiola rosea (Rhodiola rosea L.) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, ed è diffusa nella parte settentrionale dell'emisfero boreale. Anche trattandosi di una succulenta, questa specie è originaria dalla parte settentrionale dell'emisfero boreale, alta montagna oltre i 900 metri, Alpi francesi, Pirenei e su tutto l'Arco Alpino fino al Nord America.

Caratterizzata da foglie succulente e fiori giallo-verdi che sbocciano in estate, si sviluppa in altezza a partire dai 5 fino ai 40 cm. Particolarmente nota per la sua radice di colore rosa o rosso, che viene impiegata per scopi medicinali. Originaria di regioni fredde e montuose la pianta prospera su terreni rocciosi e ben drenati. La sua adattabilità a condizioni climatiche estreme è attribuita alla sua classificazione come pianta adattogena, cioè in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell'organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica. La loro azione, di conseguenza, non è mirata ad un determinato organo, ma corrobora l'attività e l'efficienza dell'intero l'organismo. Quindi viene consigliata per affrontare e superare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico. 

La Rhodiola possiede proprietà antiossidanti. È talvolta usata in fitoterapia per alleviare la fatica mentale, migliorare il tono dell'umore e aumentare la resistenza allo stress.


Proprietà benefiche:

La rosavina è uno dei componenti attivi presenti nella Rhodiola rosea ed è un composto polifenolico oggetto di studi per comprendere meglio i potenziali effetti della pianta sulla salute umana. Si ritiene che la Rhodiola, compresi i suoi componenti possano offrire diversi benefici, tra cui:

  • Gestione dello stress: come già visto la Rhodiola è comunemente associata alla riduzione dello stress e all'aumento della resistenza allo stress.
  • Miglioramento dell'umore: alcuni studi indicano che la Rhodiola può avere effetti positivi sull'umore e ridurre i sintomi dell'ansia e della depressione.
  • Aumento dell'energia: si crede che la Rhodiola possa aiutare ad aumentare l'energia e la vitalità.
  • Azione antiossidante: la Rhodiola, inclusa la rosavina, può agire come antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Miglioramento delle prestazioni cognitive: alcuni studi suggeriscono che la Rhodiola può avere effetti positivi sulla funzione cognitiva, inclusa l'attenzione e la memoria.

Dove acquistare:

Gli integratori sono in vendita nelle erboristerie e parafarmacie.


Controindicazioni:


Evitare di assumere per lunghi periodi. Si consiglia inoltre di assumere questa pianta nelle prime ore della giornata poiché tra gli effetti collaterali della rodiola potrebbe esserci quello di un’eccessiva stimolazione che potrebbe interferire con il sonno e il riposo. Sconsigliato in questi casi:

  • Persone bipolari.
  • Gravidanza e durante l’allattamento.
  • Bambini e giovani sotto i 18 anni.
  • Allergia a uno o più dei suoi componenti. 
  • Interazioni farmacologiche: farmaci ACE inibitori e con farmaci o prodotti naturali dall’azione stimolante. 
  • Uso di farmaci antidepressivi.

Attenzione:


Sebbene alcuni rimedi siano supportati scientificamente, non tutti sono ampiamente studiati, e la consultazione professionale è sempre consigliata a causa delle possibili interazioni con farmaci e degli effetti collaterali.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p