Passa ai contenuti principali
.

Pane veloce in padella vegan ok: alla cipolla, rosmarino e spezie.

 

pane veloce in padella vegano1



Pane veloce in padella, una ricetta facile per preparare rapidamente un'ottima merenda pomeridiana fatta in casa o un accompagnamento veloce per pranzo o cena. Si tratta di una preparazione molto economica che richiede pochi ingredienti, ma le buone notizie non finiscono qui: questo pane è anche Vegan Ok.

Inoltre, questo pane può essere personalizzato con diversi gusti, come cipolla, aglio, rosmarino, origano, peperoncino, erbe aromatiche e altro ancora. Ciò consente di creare diverse varianti da abbinare con salse, verdure grigliate o saltate, funghi, e altro ancora.

Vediamo come fare il pane veloce in padella alla cipolla rossa, erbe e spezie.


Ingredienti:

2 cucchiai di semi di chia.

90 gr di farina bianca 0 o 00 o farina integrale.

80 ml di acqua.

Circa 10 gr di sale.

Circa 6 gr di zucchero di zucchero.

1 cucchiaio di cipolla o a gusto.

Rosmarino a gusto.

Paprika a gusto (dolce, piccante o affumicata).

Olio vegetale (per ungere).


Preparazione:

Lasciare i semi di chia in ammollo nell'acqua finché non aumentino di volume (si gonfiano in contatto con l'acqua), ottenendo così una consistenza gelatinosa che aiuta a legare gli ingredienti della ricetta.


pane veloce in padella vegano2
si può lasciarle in ammollo la sera e utilizzare il giorno seguente.


Frullare la cipolla rossa con pochissima acqua fino a ottenere una crema o dei pezzettini molto piccoli.

Successivamente, versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere i semi di chia insieme al loro liquido, mescolando bene.

Aggiungere il sale e lo zucchero, quindi mescolare bene.

Infine, incorporare gli altri ingredienti nella ciotola e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.



pane veloce in padella vegano
la consistenza è molle quasi come una crema.

Se l'impasto risulta eccessivamente liquido a causa del liquido in eccesso della cipolla, è possibile aggiungere un po' di farina; al contrario, se è troppo denso, aggiungere un po' d'acqua.

Successivamente, ungere leggermente una piccola padella con solo una goccia di olio vegetale, preferibilmente utilizzando un pennello per distribuirlo uniformemente, e scaldarla.

Dopo aver tolto la padella dal fuoco, versare un cucchiaio di impasto cercando di distribuirlo uniformemente e anche velocemente su tutta (o quasi tutta) la padella. Il pane dovrà risultare piatto per cuocersi correttamente, considerando che la capacità "legante" dei semi di chia è inferiore a quella delle uova. Cuocere a fiamma media-bassa.

Dopo alcuni minuti (ne bastano pochi), girare il pane quando sarà diventato più compatto. 

Per una cottura più uniforme, è possibile premere il pane con un apposito attrezzo o utilizzare un metodo un po' più cavernicolo:

pane veloce in padella vegano
non appoggiare su zone ancora troppo umide.

Girare nuovamente il pane e far cuocere per altri pochi minuti. Successivamente, togliere il pane dalla padella, facendo attenzione ad eliminare eventuali residui rimasti attaccati, poiché è importante mantenere la padella pulita. Se necessario, ungere nuovamente la padella prima di procedere con la cottura del prossimo pane.

 
pane veloce in padella vegano

E questo è l'aspetto del pane, il colore rosso scuro è dovuto alla paprika e alla cipolla. Trattasi di un pane morbido che può essere arrotolato. 

pane veloce in padella vegano

Tutti insieme anche se qualcuno è sparito senza lasciare traccia (piace anche ai non vegani) 👀.

pane veloce in padella vegano


Ottimo anche per accompagnare una semplice insalata: lattuga, mele e pomodoro.


Altre versione:

All'aglio: utilizzare mezzo spicchio d'aglio schiacciato. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua (circa 10-20 ml), poiché non sarà presente l'umidità della crema di cipolle. Attenti a non esagerare con l'aglio. 😁

Alla crema di olive: 1 cucchiaio di crema di olive e 1 cucchiaino di origano per un sapore molto speciale. 

Senza glutine: 50 gr di farina di riso + 40 gr. di farina di ceci.

_____________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p