.

07 gennaio 2009

Bicchieri Rovinati e Opachi.


Dopo alcuni lavaggi in lavastoviglie i bicchieri possono rovinarsi diventando sempre più opachi. Per rimetterli a posto metteteli in ammollo in una pentola con acqua bollente e 5 cucchiai di bicarbonato per ogni 2l d'acqua. lasciateli lì per 1 notte e poi risciacquateli bene.

Per prevenire questo problema usate l'aceto al posto del brillantante. Nella vaschetta del brillantante inserite 2 parti d'aceto 2 1 di acqua.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho provato questo metodo, addirittura aumentando leggermente la quantità di bicarbonato, ma niente! I miei bicchieri dopo circa 6 mesi di lavaggi si sono avvolti di una patina marroncina-bluastra lungo tutto il bordo e in parte sul resto del bicchiere, e sembra non voler andar via con nulla... Ho cercato su internet ma i consigli sono ogni volta diversi e confusi!! Mi puoi aiutare?? Grazie!!

Vivere Verde ha detto...

prova ad immergerli completamente in una soluzione fatta con:

limone
acqua calda
sale fino
aceto

proporzioni: per 1l d'acqua:

1 limone tagliato a fette, 2 cucchiai di sale fino, 100 ml di aceto

tempo di ammollo: 24 ore

poi si lava con detersivo per piatti e aceto

comunque la prossima volta ti chiedo di inserire anche una firma perché normalmente cancello i messaggi che non la presentano ok? Però come la domanda era importante ho chiudo un occhiolino...

a presto :)

Anonimo ha detto...

Hai ragione, firmerò questo... Appena prevo l' esperimento ti faccio sapere, anche se ormai non ci spero più e credo che comprerò bicchieri nuovi... a proposito, sai per caso da cosa può essere causato? E si può evitare? Grazie! Giorgio Miele da Roma

Vivere Verde ha detto...

Grazie Giorgio :)

Allora, se li lavi in lavastoviglie è un problema di detersivo. Molte tabs, specialmente quelle 4 o 5 in uno sono molto alcaline e possiedono nella loro composizione un po' di polverina, e tutto questo insieme può rovinare la delicata superficie del vetro. Magari laveranno alla grande le pentole sporche, però i bicchieri appunto soffrono.

L'ideale sarebbe comprare delle tabs un po' più sempliciotte che alla fine se si va a vedere lavano bene anche quelle, basta aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato al cestellino, cioè tabs+bicarbonato ed è fatta. Ci sono 2 marche molto buone e sono tutte e due ecolabel e anche abbastanza economiche: la prima è a marchio COOP ecolabel e l'altra si chiama Neutral ed è in vendita presso il discount TODIS, Supermercato Panorama e Acqua e Sapone.

Un altra cosa che potrebbe essere efficace sarebbe il detersivo liquido o gel al posto della polvere o della tabs, non avendo particelle solide non graffierebbero i bicchieri.

Però se li lavi a mano cerca di usare sempre la parte più morbida della spugna e di levare bene il calcare, magari aggiungendo un po' di aceto alla spugna insaponata.

Vediamo se in questo modo riusciremmo a salvare i prossimi bicchiere...

a presto :)

Cinzia Masserini ha detto...

Ho fatto una modifica a chi aveva proposto una notte i bicchieri in bicarbonato e acqua calda.
Ve la dico, l'ho appena fatta e quindi non so se domani i miei bicchieri saranno di nuovo opachi, ora sembrano meglio, non perfetti ma certamente meglio: ho sciolto il bicarbonato in acqua una specie di pastella l'ho impiastricciata sul bicchiere, usando un guanto di gomma e ho messo il bicchiere nel forno a microonde 200 W per 2 minuti.
il bichiere esce bello biancastro e l'ho sciacquato sotto l'acqua: risultato è meno opaco di prima, ma non so dirvi quanto durerà l'effetto: spero almeno fino a dopo il pranzo di Natale.
Comunque per precisare ho una lavapiatti classe A ho sempre usato solo i prodotti di marca e nessun detersivo, sale o brillantante economico.
L'unica cosa è che i bicchieri li ho presi anni fa con i punti del GS.
Saluti
Saggenza

Vivere Verde ha detto...

ciao cinzia, grazie per avere condiviso il tuo metodo con noi.

comunque il fatto di usare il detersivo di marca non è affatto collegato alla "salute" delle stoviglie, anzi, i detersivo 5. 6 in 1 sono molto alcalini e devono agire in modo aggressivo contro il grasso, e dunque capita che possano rovinare le stoviglie più delicate, appunto i bicchieri. Il brillantante è uno di quei prodotti che considero inutili, creano pattina, rimangono inevitabilmente sulle stoviglie e aumentano l'inquinamento.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML