.

17 febbraio 2009

Combattere i parassiti delle piante coi composti vegetali


Per proteggere le piante e l'orto dai parassiti, potette ricorrere agli infusi decotti o macerati estratti da alcune piante.

Un infuso di aglio o cipolle distribuito direttamente sulla pianta o sul terreno è ottimo contro gli afidi, acari e mosca della carota.

Il decotto di assenzio versato direttamente sulle piante è ottimo contro la cavolaia durante il periodo di sfarfallamento, mentre l'infuso svolge un'azione repellente nei confronti di afidi e lepidotteri.

l'ortica è ricca di ottime proprietà, stimola la crescita delle piante allontana i parassiti (afidi e ragnetto rosso).

Tra i composti vegetali sotto forma di infuso, decotto o macerato utili alle coltivazioni dell'orto e piante da giardino è molto efficace il decotto o macerato di equiseto. Si tratta di una piccola pianta erbacea, che cresce in quantità notevoli vicino ai fossati, nei prati umidi e nei terreni calcarei. Questa pianta contiene silice e acido salicilico, che la rendono ottima per la difesa contro le malattie fungini e rinforza la cuticola fogliare.

Altra pianta benefica è il peperoncino che ha dimostrato di avere proprietà antiossidante e un elevato potere deterrente contro gli afidi. in questo caso basterà ridurre in polvere semi e bacche e diluirli con acqua nelle dosi 200 gr polvere per 100 ml d'acqua.

Guardate anche questa formula di insetticida fai da te


2 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente informazioni utili e poco dannose per cura del pianeta.meno male che qualcuno ci pensa ogni tanto e così si invogliano anche gli altri.grazie

Vivere Verde ha detto...

grazie a te!!! Torna a trovarci :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML