Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Combattere i parassiti delle piante coi composti vegetali


Per proteggere le piante e l'orto dai parassiti, potette ricorrere agli infusi decotti o macerati estratti da alcune piante.

Un infuso di aglio o cipolle distribuito direttamente sulla pianta o sul terreno è ottimo contro gli afidi, acari e mosca della carota.

Il decotto di assenzio versato direttamente sulle piante è ottimo contro la cavolaia durante il periodo di sfarfallamento, mentre l'infuso svolge un'azione repellente nei confronti di afidi e lepidotteri.

l'ortica è ricca di ottime proprietà, stimola la crescita delle piante allontana i parassiti (afidi e ragnetto rosso).

Tra i composti vegetali sotto forma di infuso, decotto o macerato utili alle coltivazioni dell'orto e piante da giardino è molto efficace il decotto o macerato di equiseto. Si tratta di una piccola pianta erbacea, che cresce in quantità notevoli vicino ai fossati, nei prati umidi e nei terreni calcarei. Questa pianta contiene silice e acido salicilico, che la rendono ottima per la difesa contro le malattie fungini e rinforza la cuticola fogliare.

Altra pianta benefica è il peperoncino che ha dimostrato di avere proprietà antiossidante e un elevato potere deterrente contro gli afidi. in questo caso basterà ridurre in polvere semi e bacche e diluirli con acqua nelle dosi 200 gr polvere per 100 ml d'acqua.

Guardate anche questa formula di insetticida fai da te

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato