AGGIORNAMENTO PAGINE: 17/04 Appuntamenti; 17/04 Stampabili; 13/04 BAUMIAO Anziani; 11/04 Adozione; 03/04 Appuntamenti; 05/03 BAUMIAO Anziani;08/01 Macchie; 20/12 Solidarietà

giovedì 21 maggio 2009

Come togliere i cattivi odori e l'umidità dei cassetti e armadi.


Se i vostri armadi e/ cassetti puzzano di chiuso, di umido o di muffa potete togliere l'odoraccio così:

a) cassetti: prendete uno straccio umido, bagnatelo bene con aceto e passatelo dentro ai cassetti impregnandoli ben con l'aceto, quindi chiudeteli. Dopo 1 ora togliete i cassetti e metteteli ad asciugare all'aria aperta, di preferenza sotto sole.

b) armadio: passate lo straccio bagnato con aceto su tutto l'armadio, poi mettete dentro di esso una pentola con 1 litro d'aceto bollente più il succo di 2 limoni. Chiudetelo per 1 ora, poi togliete la pentola (buttate il contenuto dentro al WC, così potete riciclare il liquido che è un ottimo anticalcare). Lasciate l'armadio aperto per 1 giornata.

In ogni caso per evitare l'umidità e di conseguenza la muffa e i cattivi odori dentro all'armadio ai cassetti potete metterci al loro interno dei sacchetti fatti con: pezzi di gessetto o pezzi di carbone (meglio il gessetto) e sale grosso. meglio ancora se aggiungete al sacchetto 1 cucchiaio di soda solvay o 1 cucchiaio di bicarbonato (meglio la soda). Questi ingredienti assorbono l'umidità e gli odori. Usate una stoffa resistente per fare il sacchetto.

I sacchetti di lavanda o di legno di cedro profumano e allontanano gli insetti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, scopro in ritardo la tua "umile dimora" ma ne sono felicissima lo stesso.
Complimenti e grazie degli ottimi consigli.
Linda

Vivere Verde ha detto...

Grazie Linda, sempre benvenuta sei :)

Lorenza ha detto...

ciao, dove posso trovare i pezzi di gessetto??? grazie mille Lorenza

Vivere Verde ha detto...

normalmente nelle cartolerie, ma anche in qualche negozio di bricolage

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...