.

09 settembre 2009

Pulizie ecologiche con il limone.


Il limone non è utile solo in cucina ma è anche un ottimo detersivo naturale per la casa perchè disinfetta, deodora, sbianca e non è tossico.

- Una pasta fatta con limone e sale fino smacchia i vestiti bianchi, combatte la muffa, le incrostazioni, la ruggine e sbianca le superfici;
- Il succo di limone caldo e salato sbianca i tessuti anche quelli ingialliti;
-Il limone combatte i cattivi odori dei tessuti e della casa;
-I bruciatori e il forno vengono pulitissimo se lavati con limone e poco detersivo per piatti;
- Per pulire i mobili in legno usate 2 parti si succo di limone e 1 di olio vegetale, poi lucidate con panno di cottone asciutto;
- Il limone insieme al detersivo per piatti fa' brillare le superfici in acciaio;
-Sgrassante: 1 copo di succo di limone (1 limone grande per 1 bicchiere d'acqua), mezzo bicchiere d'aceto e 2 cucchiai di detersivo per piatti.
-Per disincrostare il WC usate una pasta di limone, sale fino e detersivo per piatti, risciacquare dopo 20 minuti.
-Per sbiancare la porcelana immergetela in 3 litri di acqua calda con succo di 2 limoni e 5 cucchiai di sale fino.

9 commenti:

Saretta ha detto...

che bello liberarsi dei detersivi!!!Grazie x tutte le preziose dritte!!!

Vivere Verde ha detto...

grazie a te :) torna sempre a farmi una visita.

a.g. ha detto...

Ciao! Che bello questo Blog! quando scrivi "detersivo per i piatti" intendi un qualsiasi detersivo per i piatti biologico oppure quello da tua ricetta?

Grazie!

Anna

Danda ha detto...

Grazie a te ho scoperto le numerose proprietà del limone!!! Funziona tantissimo! E così come per il sale e l'aceto. Ora il limone lo uso quasi sempre per smacchiare.
Ecco... mi hai ricordato di farne una bella scorta al mercato!!! :D

Vivere Verde ha detto...

è vero Danda il limone ha davvero 1001 utilità. Non è un caso che quasi tutti i detersivi "profumano di limone" (anche se si tratta di un finto limone)...

Io lo uso soprattutto in cucina per lavare i taglieri, rinfrescare la cucina, per fare detersivo per piatti ecc...

per a.g: grazie 1000 per la visita....guarda quando ho scritto "detersivo per piatti" intendevo quelli tradizionali, biologici e no, perchè nella nostra ricettina usiamo già il limone e/o l'aceto. Quella ricetta di detersivo per piatti al limone o all'aceto servono anche per pulire il bagno, basta diminuire la quantità di detersivo per stoviglie (quello tradizionale) che va messo nella ricetta fai da te.

Anonimo ha detto...

ciao,
volevo sapere se può andare bene anche il succo di limone confezionato, o bisogna sempre utilizzare limoni freschi. Non sempre si ha tempo (e limone) in casa!
grazie
Lori

Vivere Verde ha detto...

ciao Lori, dipende, il succo di limone ha molte volte una bassa concentrazione di limone vero e proprio, molte volte solo il 12%, e poi ci sono i zucchero che possono provocare macchie sulle superfici.

se trovi magari un concentrato di limone magari potrebbe essere una alternativa.

annalisa sacellini ha detto...

Volevo farmi un detersivo piatti utilizzando solo il succo dei limoni perchè i precedenti fatti con succo e scorza, pur filtrandoli non mi vengono mai cremosi ma rimane sempre qualche residuo di scorza che ne blocca l uscita , vorrei avere le dosi se possibile grazie. Annalisa

Vivere Verde ha detto...

ciao Anna, però dimmi un po' per cosa ti serve nel senso se ti serve per pulire le superficie o i piatti e se usi lo spruzzino o un altro tipo di contenitore.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML