Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

04 novembre 2009

Smacchiare con ingredienti naturali


Per lavare i vestiti basta metterli in lavatrice vero? Purtroppo no, perché se sono macchiati il semplice detersivo può non bastare.

Però invece di ricorrere agli smacchiatori tradizionali, possiamo in molti casi usare degli ingredienti che normalmente abbiamo a casa come sale, limone, aceto, bicarbonato ecc. Cosi evitiamo di aumentare la carica inquinante della lavatrice.

In questi link1 e link2 potete trovare una tabella di macchie e di come debellarle. magari sarebbe utile stampare e appendere vicino alla lavatrice.

Allora buon bucato.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, innanzitutto complimenti per il tuo blog che è una miniera di idee facilmente attuabili, quello che vorrei gentilmente sapere è questo: posso grattuggiare del sapone di marsiglia ((1 cucchiaio)e metterlo in lavatrice insieme al detersivo (1/4 di misurino)e la soda (1 cucchiaio)? Grazie. Graziella.

Vivere Verde ha detto...

uuummmhhhhhh, guarda è rischioso, perchè il sapone, perché a contatto con l'acqua dura tende a solidificare e precipitare e può intasare la lavatrice, per cui sarebbe meglio evitare. Puoi usare invece il sapone per pretrattate i capi.

patrizio ha detto...

Ciao mi chiamo Patrizio sono uno dei pochi papà-casalinghi avrri bisogno di consiglio su un buon smacchiatore per indumenti e di un detersivo x pavimenti(cucina e bagni in gress ed il resto cotto lucido macchiato dagli ex proprietari) grazie

Vivere Verde ha detto...

ciao Patrizio, beh... in Italia siete in pochi però in altri paesi ci sono molto uomini casalinghi come ad esempio in America. Comunque lo smacchiatore più universale che c'è è il sapone di marsiglia, ovvero il panetto classico per il bucato, si strofina la macchia, si lascia in posa per un po' e si lava magari in lavatrice con altri vestiti oppure a mano. Comunque a volte ci sono altre macchie più tenaci che necessitano di essere trattate con altri ingredienti come sbiancanti, aceto, bicarbonato, alcol ecc, comunque dai un'occhiata sulla sezione "macchie" del blog (la troverai in alto nella pagina principale) e li troverai tanti rimedi per smacchiare e una tabella stampabile. Per il pavimento per il gres direi un secchio con litri circa di acqua calda, 1/4 di bicchiere di aceto e 1 goccia di detersivo per piatti a mano o 1 cucchiaino di detersivo della tua scelta. Puoi aggiungere anche 1/4 di bicchiere di alcol rosa per lucidare e sgrassare ulteriormente il gres. Per il cotto: per i lavaggi direi di usare la soluzione per il gres senza l'aggiunta di alcol. Quando e se vorrai trattare le macchie del cotto puoi usare questo metodo:prepara una soluzione con dell'olio di lino crudo e aceto (1 parte di olio e 2 di aceto bianco), passare poco alla volta con panno morbido lucidando allo stesso tempo, posa di 1 ora e risciacquo con acqua, aceto e in questo caso 1 cucchiaio di detergente. olio di lino nei ferramenta o bricolage.

patrizio ha detto...

Ciao scusa per il disaggio del detersivo pavimenti e per le macchie può essere più precisa nel dosaggio?grazie, quindi al pavimento in cotto lucido non ci và l'alcool rosa?l'olio di lino dovr lo posso trovare?

Vivere Verde ha detto...

allora:

per il gres:

secchio con:

4 litri di acqua di preferenza calda (dal rubinetto)
1/4 di bicchiere di aceto (non c'è problema se ci metti un po' di più o di meno)
1/4 di bicchiere di alcol rosa (come per l'aceto)
1 goccia di detersivo per piatti a mano o 1 cucchiaino di detersivo per pavimenti che hai a casa.

Quindi lavare il pavimento usando o panno in microfibra o mocio sempre ben strizzati. Non bisogna risciacquare.

Per il cotto:

Le stesse misure che della ricetta per il gres con la differenza che qui non userai l'alcol, ma solo aceto, acqua e detergente.

Olio di lino: in qualche ferramenta, negozio di bricolage. Normalmente vendono in un contenitore in alluminio simile a quello dell'acqua raggia.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML